Peperoncino, proprietà benefiche e usi possibili

Share

Il peperoncino è un alimento che ciascuno di noi possiede in casa, ma siete consapevoli di tutti i suoi benefici? Continuate a leggere.

Il peperoncino allunga la vita

Si potrebbe quasi affermare che per le sue proprietà benefiche il peperoncino allunghi la vita. Ma cosa è che lo rende un prodotto così benefico? I motivi principali sono essenzialmente tre: è un antibatterico naturale, riduce lo stress e fa bene al cuore.

Peperoncino alleato contro i problemi cardiaci e lo stress

Il peperoncino contiene delle proprietà che lo rendono un vero toccasana per il cuore e la circolazione sanguigna. Risulta infatti utile per migliorare la circolazione ed è un ottimo cardio-protettivo, dal momento che ha la proprietà di diminuire il livello di colesterolo nel sangue.

Permette ai capillari di rimanere elastici, migliorando di conseguenza l’ossigenazione del sangue. Questa proprietà è dovuta agli acidi grassi insaturi che si trovano presenti nei semi, che rinforzano i vasi sanguigni.

Il peperoncino riduce lo stress e fa anche bene al cuore. In entrambi i casi il merito va attribuito alla capsaicina, la quale oltre a donargli il caratteristico sapore piccante regola in modo efficace il flusso sanguigno coronarico. In aggiunta, la capsaicina accelera il metabolismo e di conseguenza favorisce la perdita di peso, senza contare le sue proprietà antiossidanti e anticancro.

La proprietà antinfiammatoria

Prima di tutto bisogna dire che il peperoncino è un antibatterico naturale che può influire sulla flora intestinale e donare all’organismo diversi nutrienti tra cui vitamina B, C e pro-vitamina A. La vitamina C è un ottimo alleato contro le infezioni.

Tra le sue funzioni spicca anche quella antinfiammatoria, che lo rende particolarmente indicato in caso di tosse o raucedine.

Purificando il sangue, il peperoncino dona sollievo ai dolori reumatici. Per un’applicazione ideale, mettetelo a macerare nell’alcol e applicatelo poi sulla parte dolorante, vederete il risultato!

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online. Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania. Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo. Segui Roberta su Instagram

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

11 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

17 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

23 ore ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

1 giorno ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago