Musica

“Emme”, l’album d’esordio di Marvo: storie di malinconia in chiave dance-elettronica

Share

Classe 1986, Marco Lombardi in arte Marvo, è amante frenetico di qualsiasi genere musicale, particolarmente incuriosito dalla sperimentazione del suono e dei vari strumenti: pianoforte, tromba, armonica sono solo alcuni tra quelli che ha approcciato, la cui influenza torna nel suo EP di esordio: “Emme”.

Marco però è anche l’alterego di Marvo, e attraverso di lui si rivolge al mondo. Come ogni supereroe a volte prova a salvarlo, altre gli racconta solo come si sta dall’altra parte, e dall’altra parte si sta uguale: “Se nella notte apri gli occhi e pensi, non preoccuparti, che succede a tutti”. Se nella notte è senz’altro una delle tracce più interessanti che Marvo ci propone, romantica e disperata come il racconto di una nottata insonne passata a ricordare. Uomini normali, con problemi personali, emozioni, battaglie quotidiane, questo è il mondo di Marvo, un mondo comune ma anche un po’ speciale, che intreccia varie fasi musicali e rende moderne anche sonorità passate.

Emme di Malinconia”

A chi gli chiede l’origine dell’ermetico titolo che ha scelto per il suo album d’esordio, Marco risponde semplicemente: “M di Marvo, M di Marco, M di Malinconia, EMME di tanto altro ancora”.
M di Malinconia, soprattutto. Perché in Emme disperazione e tristezza emergono proprio dall’inaspettato contrasto con le atmosfere dance-elettroniche, in un gioco di suoni e parole che scova nell’amarezza una perversa voglia di onnipotenza. Marvo parla poco nelle tracce del suo EP, è la musica a sovrastare le parole. Ma le parole che canta, poche e ben pensate, si affacciano improvvisamente tra ritmi psichedelici come un’emergenza, una fatica che ha il retrogusto del male di vivere. I testi, arrabbiati ed eccitati tanto quanto la dimensione strumentale che accompagnano, rivelano la smania e insieme il tormento di vivere. È lo stesso artista ad affermare: “Le parole hanno tanta importanza e ad alcune di esse dobbiamo stringerci per scegliere di vivere e non sopravvivere”.

Marvo si affaccia nel panorama musicale con un EP da 5 tracce già disponibili su Spotify: Lont4NO, Se nella notte, Abitudine, Devozione, Bio 1.0. È un esordio caldo e irriverente che lascia ben sperare, con le sue atmosfere elettroniche sempre sospese tra il fantasy game e una corsa slow-motion in Cinemascope.

Chiara Del Zanno

Leave a Comment

Recent Posts

Arrampicata sportiva: le migliori tecniche per iniziare

Scopri le tecniche fondamentali di arrampicata sportiva per principianti: dalla postura all'uso dei piedi, come…

1 giorno ago

Natalia Paragoni a Venezia 2026: il coraggio di mostrarsi durante la chemio

Natalia Paragoni a Venezia 2026 sul red carpet con la testa rasata durante la chemioterapia.…

1 giorno ago

Governo Meloni record di longevità: quattro anni di stabilità tra promesse infrante

Il governo Meloni ha raggiunto 1.413 giorni, diventando il più longevo della Repubblica italiana. Un…

2 giorni ago

Robert Pattinson a Venezia 2026 con “Primetime”: l’attore nei panni del cacciatore di predatori Chris Hansen

Robert Pattinson debutta a Venezia 2026 con Primetime, interpretando il giornalista Chris Hansen in questo…

2 giorni ago

Caterina Balivo torna a La Volta Buona: il no ai social, il matrimonio con Brera e il desiderio di Lingo

Caterina Balivo ritorna con La Volta Buona su Rai 1 a settembre 2026. Scopri la…

2 giorni ago

Elezioni parlamentari russe 2026: Putin chiama alle urne dopo l’invasione dell’Ucraina

Le elezioni parlamentari Russia 2026 si svolgono dal 18 al 20 settembre. Prime elezioni dopo…

2 giorni ago