Categories: Lifestyle

Tommy: è morto il cane che ha salvato molte vite in occasione del terremoto de L’Aquila

Share

Tommy, il cane eroe che durante il terremoto de L’Aquila del 2009, ha salvato molte vite è morto. La sua scomparsa coincide con la celebrazione del decennale del tragico evento. Il Labrador nero, apparteneva all’arma dei Vigili del Fuoco di Lecce e le sue coraggiose gesta erano state premiate anche dalla massima onorificenza dello Stato Italiano. L’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, aveva consegnato una stelletta al valore al cane eroe.

Tommy, aveva lavorato per quasi tutta la sua vita con l’arma dei Vigili del Fuoco di Lecce. Era un cane da ricerca e soccorso ed era stato il primo quattro zampe a prendere parte alle operazioni di salvataggio. Gli uomini della squadra dei pompieri che avevano lavorato con lui, lo ricordano su Facebook, annunciando tristemente: “Abbiamo perso un valido e coraggioso collega“.

Le gesta di Tommy

Tommy, il Labrador nero che con il suo coraggio aveva salvato la vita di alcune persone sommerse sotto le macerie del terremoto, aveva partecipato a interventi in altri terremoti del Centro-Italia. Lo scorso 6 aprile 2019 si è celebrato il decennale del terremoto che nel 2009, colpì e distrusse la città L’Aquila. E quasi come una sorta di coincidenza, pochi giorni prima della celebrazione dei 10 anni dal tragico evento Tommy è morto. Il Labrador nero, aveva 13 anni, ed era il primo cane da ricerca e soccorso dei Vigili del fuoco di Lecce, che aveva contribuito a salvare tre persone, sepolte sotto le macerie nel crollo delle loro abitazioni. Tommy era entrato al comando provinciale dei Vigili del fuoco di Lecce a due anni ed era andato in pensione otto mesi fa, dopo dieci anni. “Purtroppo, Tommy, il primo cane da ricerca e soccorso del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Lecce ci ha lasciato. Abbiamo perso un valido e coraggioso collega”, è stato il messaggio di cordoglio pubblicato su Facebook da Conapo, il sindacato autonomo Vigili del Fuoco.

Il premio

Inoltre, insieme al suo conduttore, Giampiero Pepe, aveva poi partecipato alle operazioni di soccorso a seguito delle scosse successive nel Centro-Italia. Per le doti straordinarie di salvataggio dimostrate a L’Aquila era stato insignito nel 2010 del Premio Nazionale Cani con le stellette. A consegnare il premio a Tommy era stato direttamente l’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che aveva celebrato il cane eroe annunciando: “Per le vite salvata dalle macerie post terremoto nel Centro Italia”.

Altri eroi animali

E’ importante ricordare come tra i salvatori, ci siano spesso animali che silenziosamente si sacrificano per il bene di altre vite. Tra i cani eroi anche Camilla. Il cane eroe che dopo il sisma di Amatrice, era morta precipitando in burrone nel tentativo di ricerca di un disperso. O il cane Falco, che nella tragedia di Rigopiano, aveva salvato la vita a tre bambini. Ma è bello ricordare anche tutti quegli animali che ogni giorno salvano la vita ai loro proprietari in tante grandi o piccole tragedie domestiche.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Segui Francesca su Instagram Segui Francesca su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Dpfp 2026: crescita all’1%, Giorgetti frena sulla manovra con prudenza

Il DPFP 2026 approva crescita Pil all'1% per il 2026 e deficit al 2,9%. Il…

2 ore ago

Inghilterra 7-0 Croazia: la peggiore sconfitta della storia croata. Tuchel esordisce con un capolavoro

L'Inghilterra travolge la Croazia 7-0 nella Nations League: la peggiore sconfitta della storia croata e…

4 ore ago

Pomodori a 5,80 euro al chilo: la crisi dei prezzi all’ingrosso e l’allarme dei mercati italiani

I prezzi pomodori all'ingrosso raggiungono livelli record: datterino a 5,80 euro al chilo, cuore di…

5 ore ago

Elisabetta Canalis conduce Tú sí que vales 2026: Belén Rodríguez giudice del lipsync nella nuova stagione

Elisabetta Canalis debutta alla conduzione di Tú sí que vales 2026 su Canale 5. Belén…

6 ore ago

Sydney Sweeney e il diritto al corpo: la polemica che divide il web

La campagna pubblicitaria di Sydney Sweeney divide il web. Scopri la polemica sul corpo, le…

7 ore ago

“Colla” radioattiva contro il tumore al pancreas: l’intervento unico al mondo al Gemelli

A ottobre 2026 il Gemelli di Roma ha applicato per la prima volta al mondo…

10 ore ago