Tommy: è morto il cane che ha salvato molte vite in occasione del terremoto de L’Aquila

Share

Tommy, il cane eroe che durante il terremoto de L’Aquila del 2009, ha salvato molte vite è morto. La sua scomparsa coincide con la celebrazione del decennale del tragico evento. Il Labrador nero, apparteneva all’arma dei Vigili del Fuoco di Lecce e le sue coraggiose gesta erano state premiate anche dalla massima onorificenza dello Stato Italiano. L’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, aveva consegnato una stelletta al valore al cane eroe.

Tommy, aveva lavorato per quasi tutta la sua vita con l’arma dei Vigili del Fuoco di Lecce. Era un cane da ricerca e soccorso ed era stato il primo quattro zampe a prendere parte alle operazioni di salvataggio. Gli uomini della squadra dei pompieri che avevano lavorato con lui, lo ricordano su Facebook, annunciando tristemente: “Abbiamo perso un valido e coraggioso collega“.

Le gesta di Tommy

Tommy, il Labrador nero che con il suo coraggio aveva salvato la vita di alcune persone sommerse sotto le macerie del terremoto, aveva partecipato a interventi in altri terremoti del Centro-Italia. Lo scorso 6 aprile 2019 si è celebrato il decennale del terremoto che nel 2009, colpì e distrusse la città L’Aquila. E quasi come una sorta di coincidenza, pochi giorni prima della celebrazione dei 10 anni dal tragico evento Tommy è morto. Il Labrador nero, aveva 13 anni, ed era il primo cane da ricerca e soccorso dei Vigili del fuoco di Lecce, che aveva contribuito a salvare tre persone, sepolte sotto le macerie nel crollo delle loro abitazioni. Tommy era entrato al comando provinciale dei Vigili del fuoco di Lecce a due anni ed era andato in pensione otto mesi fa, dopo dieci anni. “Purtroppo, Tommy, il primo cane da ricerca e soccorso del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Lecce ci ha lasciato. Abbiamo perso un valido e coraggioso collega”, è stato il messaggio di cordoglio pubblicato su Facebook da Conapo, il sindacato autonomo Vigili del Fuoco.

Il premio

Inoltre, insieme al suo conduttore, Giampiero Pepe, aveva poi partecipato alle operazioni di soccorso a seguito delle scosse successive nel Centro-Italia. Per le doti straordinarie di salvataggio dimostrate a L’Aquila era stato insignito nel 2010 del Premio Nazionale Cani con le stellette. A consegnare il premio a Tommy era stato direttamente l’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che aveva celebrato il cane eroe annunciando: “Per le vite salvata dalle macerie post terremoto nel Centro Italia”.

Altri eroi animali

E’ importante ricordare come tra i salvatori, ci siano spesso animali che silenziosamente si sacrificano per il bene di altre vite. Tra i cani eroi anche Camilla. Il cane eroe che dopo il sisma di Amatrice, era morta precipitando in burrone nel tentativo di ricerca di un disperso. O il cane Falco, che nella tragedia di Rigopiano, aveva salvato la vita a tre bambini. Ma è bello ricordare anche tutti quegli animali che ogni giorno salvano la vita ai loro proprietari in tante grandi o piccole tragedie domestiche.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Segui Francesca su Instagram Segui Francesca su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Eclissi solare totale il 12 agosto: come osservarla

L'eclissi solare del 12 agosto 2026 attraverserà Groenlandia, Islanda, Portogallo e Spagna. Scopri il percorso…

11 ore ago

Danubio a livelli minimi record: le crociere fluviali si fermano a Budapest

Le crociere fluviali sul Danubio affrontano un'emergenza senza precedenti nell'estate 2026 a causa dei livelli…

4 giorni ago

Fisco e conti correnti: la doppia soglia di 20% e 71mila euro che scatta gli accertamenti

Come funzionano i controlli del fisco sui conti correnti: la doppia soglia del 20% e…

4 giorni ago

Ellen Burstyn riceve il Leone d’Oro alla carriera alla Mostra di Venezia 2026

Ellen Burstyn riceve il Leone d'Oro alla carriera alla Mostra di Venezia 2026. Un riconoscimento…

5 giorni ago

Reflect Orbital: gli specchi spaziali che promettono il sole di notte (per 5mila dollari l’ora)

Gli specchi orbitali promettono di illuminare la Terra dopo il tramonto riflettendo la luce solare…

5 giorni ago

Reflect Orbital: gli specchi spaziali che promettono il sole di notte (per 5mila dollari l’ora)

Gli specchi orbitali spaziali promettono di riflettere la luce solare dallo spazio per illuminare la…

5 giorni ago