Arte e Cultura

“I Preraffaelliti e l’Italia”, la mostra imperdibile al Palazzo Reale di Milano

Share

Nella splendida cornice del Palazzo Reale, la mostra “I Preraffaelliti e l’Italia” arricchirà gli eventi culturali milanesi della prossima stagione.

La corrente dei Preraffaelliti nasce in Inghilterra, nella seconda metà dell’Ottocento. Deve il suo nome all’interesse dei suoi esponenti nel guardare alle opere che hanno preceduto lo stile diventato iconico grazie a Raffaello Sanzio.

L’artista, paradossalmente, fu visto dalla corrente dei preraffaelliti come una rovina per l’arte, dal momento che Sanzio idealizzava la bellezza, prediligendo gli artifici dell’arte a scapito della spontaneità della natura.

In collaborazione con la Tate Britain di Londra, la mostra offre una panoramica imperdibile di questo particolare momento culturale e artistico. L’esposizione avrà presisti d’eccezione e sarà caratterizzata da un tono fiabesco, di ispirazione dantesca, mescolato a quel senso di smarrimento e perdizione che lo porta a guardare ad un passato mitico e sognante che ispira alcuni dei maggiori capolavori dell’arte europea.

Ulteriori informazioni:

Milano, Palazzo Reale, dal 19 giugno al 6 ottobre 2019
ORARI:
Lunedì: 14.30–19.30; Martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30-19.30; Giovedì e sabato: 9.30-22.30
Durata della visita guidata: 90 minuti circa

Per saperne di più: Sito ufficiale del Palazzo Reale 

Alfonso Romeo

Leave a Comment

Recent Posts

Danubio a livelli minimi record: le crociere fluviali si fermano a Budapest

Le crociere fluviali sul Danubio affrontano un'emergenza senza precedenti nell'estate 2026 a causa dei livelli…

21 ore ago

Fisco e conti correnti: la doppia soglia di 20% e 71mila euro che scatta gli accertamenti

Come funzionano i controlli del fisco sui conti correnti: la doppia soglia del 20% e…

21 ore ago

Ellen Burstyn riceve il Leone d’Oro alla carriera alla Mostra di Venezia 2026

Ellen Burstyn riceve il Leone d'Oro alla carriera alla Mostra di Venezia 2026. Un riconoscimento…

1 giorno ago

Reflect Orbital: gli specchi spaziali che promettono il sole di notte (per 5mila dollari l’ora)

Gli specchi orbitali promettono di illuminare la Terra dopo il tramonto riflettendo la luce solare…

1 giorno ago

Reflect Orbital: gli specchi spaziali che promettono il sole di notte (per 5mila dollari l’ora)

Gli specchi orbitali spaziali promettono di riflettere la luce solare dallo spazio per illuminare la…

1 giorno ago

Luca Barbareschi si racconta: amori travolgenti, autodistruzione e il difficile rapporto con la paternità

Luca Barbareschi si racconta a 70 anni in un'intervista intima: rivela otto relazioni contemporanee, tre…

2 giorni ago