La nuova frontiera degli Influencer: i Nanoinfluencer

Share

Ricevere un consiglio ed essere influenzai da un amico è sempre molto diffuso. Questi li possiamo catalogare con il termine influencer. Questo termine oramai è diffusissimo sui social ed è diventato un vero e proprio lavoro per molti. Influencer vuol dire qualcuno che influenza le tue opinioni, la tua vita, le tue decisioni ecc. Solitamente viene affibbiato a personaggi più o meno famosi che vantano di un gran numero di follower sui propri social. Oggi però sono nati i ”microinfluencer”, ovvero coloro che si rivolgono a un pubblico più ristretto, nell’ordine delle decine o centinaia di migliaia di seguaci. Infine però troviamo un’altra categoria, ancor più piccola, i ”nanoinfluencer”.

Cosa sono i nanoinfluencer

Ultimi, ma non per questo meno importanti. Con un pubblico che oscilla tra i 1.000 e i 5.000 follower, i nanoinfluencer hanno dalla loro un vantaggio non da poco: non vengono percepiti dal pubblico come professionisti del settore e quindi ricevere un consiglio da loro è come riceverlo da un amico.  Inoltre questi hanno più engagement con i propri seguaci e sono più gestibili dai brand che li scelgono per generare interesse verso i propri prodotti. I nanos, non hanno tariffe alte, ma chiedono piccole commissioni o prodotti gratuiti in cambio dei loro post #ad.

Come ha spiegato Mae Karwowski al New York Times, chief executive di Obviously, un’agenzia di marketing specializzata nei rapporti con gli influencer, il concetto fondamentale è che “tutti abbiamo tra i nostri amici quello popolare sui social network, che colleziona like e commenti semplicemente per il fatto che i suoi contenuti sono apprezzabili da un pubblico molto ampio”. E mentre con i top influencer si parla di mercato saturo, il vantaggio di essere un nanos sta nel fatto che le possibilità di crearsi una propria nicchia di mercato sono molte di più.

Le modalità sono sempre le stesse si viene contattati dai brand, spesso e volentieri direttamente nei direct di Instagram, e da lì parte la collaborazione. Insieme al prodotto da recensire, le aziende inviano ai nanos linee guida e istruzioni sul modo migliore per condividere il contenuto (parole chiave, hashtag, possibili caption e timing specifici).

Verdiana Mancarella

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

2 settimane ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

2 settimane ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 settimane ago

(SPOSTATO SU MISTERIDITALIA) Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 settimane ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 settimane ago

Meghan, ennesima “frecciata” a Kate: il dettaglio nel nuovo video, “l’hanno notato tutti”

Nel panorama sempre acceso della famiglia reale britannica, un nuovo dettaglio ha catturato l’attenzione del…

2 settimane ago