La Biennale d’Arte di Venezia è pronta ad aprire le porte per la cinquantasettesima edizione a tutti gli appassionati di arte contemporanea.
Si alza il sipario per la cinquantasettesima edizione de La Biennale d’Arte di Venezia che sarà inaugurata il 13 maggio 2017 e sarà possibile visitarla fino al 26 novembre prossimo. L’esposizione internazionale d’arte è intitolata ‘Viva Arte Viva’ e l’intero percorso culturale è stato curato da Christine Macel, curatore capo del Musée national d’art moderne del Centre Pompidou di Parigi, che ha suddiviso l’intero percorso in Nove Capitoli o Nove Famiglie. Durante la conferenza stampa di presentazione della Biennale la dottoressa Macel ha spiegato il tema centrale della mostra: “È un umanesimo nel quale l’atto artistico è a un tempo atto di resistenza, di liberazione e di generosità“.
Saranno 120 gli artisti che prenderanno parte alla Biennale, dei quali 103 parteciperanno per la prima volta, così come quattro nazioni: la Nigeria, Antigua, Barbuta e Kiribati. Il filo conduttore della rassegna d’arte contemporanea è ispirata all’Umanesimo. “La Biennale si deve qualificare come luogo che ha come metodo, e quasi come ragion d’essere, il libero dialogo tra gli artisti e tra questi e il pubblico“, queste sono le parole pronunciate dal Presidente della manifestazione, Paolo Baratta. Infatti oltre alla partecipazioni di nuovi artisti e nazioni, le novità per quest’edizione non sono finite, perché ogni venerdì e sabato presso i Giardini e l’Arsenale sarà possibile pranzare con gli artisti previa prenotazione, che si presenteranno attraverso un video selfie e compileranno una lista dei loro libri preferiti che rientra nel progetto La mia biblioteca, che si terrà all’interno del Padiglione Centrale.
Il Padiglione Italia è curato da Cecilia Alimeni e saranno presenti artisti come Roberto Cuoghi, Adelita Husni-Bey e Giorgio Andreotta, i quali attraverso le loro opere faranno vivere un percorso all’insegna della magia e del sogno. La Biennale di Venezia 2017 sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 18 e fino al 30 settembre l’orario di visita sarà prolungato fino alle ore 20, con giorno di chiusura il lunedì. Il costo del biglietto sarà di euro 30 e durerà 48 ore dalla convalida e saranno attivati ridotti per studenti e per over 26 anni.
Conferenza stampa di presentazione de La Biennale d’Arte di Venezia con Christine Macel e Paolo Baratta
Photo Credits Facebook
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment