Categories: Lifestyle

Il segreto del successo? Lavorare 130 ore a settimana

Share

Parola di Marissa Mayer: se i dipendenti si spendono a lavorare per almeno 18 ore al giorno sette giorni su sette il successo è garantito.

Per diventare una manager di successo, il segreto è semplice: lavorare tantissimo. Non lo dice uno studio ma Marissa Mayer, ex googoliana e stakanovista di professione: «Il segreto della fortuna delle aziende è quello di avere dipendenti che si impegnano duramente. Si può arrivare a una media di 130 ore alla settimana».

Marissa è entrata a Google quando era solo una giovane ventiquattrenne, nel 1999. «Chi scrive di Google – premette – dubita che davvero questa abitudine al lavoro duro sia inevitabile. Qualcuno si chiede addirittura se sia possibile lavorare 130 ore alla settimana. La mia risposta è sì. È possibile», «Bisogna sapersi organizzare bene. Pianificare quando dormi, quando fai la doccia e anche quanto spesso vai in bagno. Nella sede di Google c’erano le “nap room”». Di cosa si tratta? In diverse società americane dove il lavoro è ininterrotto giorno e notte, esistono “stanze del pisolino” per spezzare il ritmo di una giornata lunghissima ed intensa. Ma può anche accadere che si rimanga a dormire sul posto di lavoro: «Era considerato più sicuro rimanere in ufficio che scendere nel parcheggio e andare a prendere la macchina alle tre di notte. Per i miei primi cinque anni ho fatto più o meno una notte bianca di lavoro a settimana».

Come cambia il lavoro dopo la maternità? «La società non poteva permettersi il lusso di avere un amministratore delegato che rimaneva a casa quattro o sei mesi. Così ho inserito il bambino nel mio stile di vita. Per quattro mesi l’ho tenuto con me in ufficio anche quando rispondevo agli analisti nelle conference call. Ha cominciato ad orecchiare i discorsi sui fatturati e le trattative per un accordo. E mostrava di capire». Insomma se siete donne e volete diventare manager di successo, la strada è semplice: 130 ore di lavoro al giorno e passa la paura.

Photo Credits: Twitter

Redazione

Leave a Comment

Recent Posts

Bollo auto sospeso nel 2027: cosa cambia davvero e chi continua a pagare

Il bollo auto 2027 è sospeso, non abolito. Scopri quali auto rimangono esenti, la soglia…

6 ore ago

Eurofighter italiani intercettano jet russi: la risposta Nato dalla base di Šiauliai

Due Eurofighter italiani decollano da Šiauliai per intercettare e scortare velivoli russi fuori dallo spazio…

9 ore ago

Nestlé cede San Pellegrino e Acqua Panna a Platinum Equity: la joint venture Peranel da 4,9 miliardi

Nestlé e Platinum Equity creano Peranel, joint venture paritetica da 4,9 miliardi per gestire San…

11 ore ago

Ronaldo, il Fenomeno compie 50 anni: una leggenda che non tramonta

Il 18 settembre 2026 Ronaldo Luís Nazário de Lima, il Fenomeno, celebra mezzo secolo di…

12 ore ago

Bonus energia 2026-2027: come recuperare soldi su infissi, pompe di calore e fotovoltaico senza ripetere gli errori del Superbonus

Guida ai crediti fiscali per efficientamento energetico nel 2026-2027. Scopri come recuperare soldi su infissi,…

12 ore ago

Monet a Kandinsky: il viaggio verso l’astrazione al Palazzo dei Diamanti di Ferrara

La mostra Monet Kandinsky Ferrara al Palazzo dei Diamanti (19 settembre 2026 - 10 gennaio…

12 ore ago