CinemaPrimo piano

Globi d’Oro 2024, tutti i vincitori: “C’è ancora domani” è il Miglior Film

La stampa estera in Italia ha riconosciuto come miglior film dell'anno l'esordio alla regia di Paola Cortellesi

Sono stati recentemente annunciati i vincitori dei Globi d’Oro 2024, i premi assegnati dalla stampa estera in Italia. A ricevere l’ambito riconoscimento per il Miglior Film è C’è ancora domani di Paola Cortellesi, che si riconferma come uno dei maggiori successi cinematografici nostrani degli ultimi anni. Di seguito, tutti i vincitori.

Claudio Lavanga e Alina Trabattoni hanno recentemente condotto l’edizione 2024 dei Globi d’Oro. Il premio, giunto alla sua 64esima edizione, viene assegnato con cadenza annuale dalla stampa estera accreditata in Italia, ai prodotti nostrani che si sono maggiormente distinti nel corso dell’ultimo anno.

Globi d'Oro 2024 vincitori
I vincitori dei “Globi d’Oro 2024” (Credits: ANSA) – VelvetMag

Come si è visto, C’è ancora domani di Paola Cortellesi ha conseguito il premio per il Miglior Film. Presentato alla 18esima Festa del Cinema di Roma, in effetti, l’esordio alla regia della regista, attrice e sceneggiatrice romana ha riscosso grande successo anche al di fuori dei confini italiani, conseguendo anche il Sydney Film Prize al Sydney Film Festival, oltre a sei David di Donatello (Miglior Attrice Protagonista, Non Protagonista, Regista Esordiente, Sceneggiatura Originale, David dello Spettatore e David Giovani). A trionfare sono anche Elio GermanoMicaela Ramazzotti, rispettivamente Miglior Attore per Confidenza e Miglior Attrice per Felicità. Di seguito, tutti gli altri riconoscimenti consegnati in occasione della 64esima edizione dei Globi d’Oro.

Globi d’Oro 2024, tutti i vincitori: da Paola Cortellesi a Matteo Garrone

Dopo aver ricevuto il Nastro d’Argento come Film dell’Anno, consegnato in occasione della cerimonia di premiazione dello scorso 27 giugnoC’è ancora domani di Paola Cortellesi conquista anche il premio come Miglior Film ai Globi d’Oro 2024. L’esordio alla regia dell’attrice, sceneggiatrice, regista e comica romana ottiene, dunque, un ulteriore riconoscimento, in seguito al successo ricevuto ai David di Donatello 2024.

Globi d'Oro 2024 Elio Germano e Micaela Ramazzotti vincitori
Elio Germano e Micaela Ramazzotti tra i vincitori ai “Globi d’Oro 2024” (Credits: ANSA) – VelvetMag

Ha di che gioire anche Matteo Garrone, grazie a Io capitano. Il film che ha rappresentato l’Italia ai Premi Oscar 2024 ha portato a casa il riconoscimento per la Miglior Regia, mentre Margherita Vicario conquista il premio per la Miglior Opera Prima, grazie al suo Gloria!. Infine, tra gli altri Globi d’Oro assegnati nell’edizione 2024, c’è anche il premio alla carriera che, nell’accettarlo, ha dichiarato: “Posso dire che sono molto emozionata di ricevere questo riconoscimento. Il mio percorso è stato atipico, ma mi ha permesso di conoscere molte persone talentose che mi hanno aiutato a migliorare. Dedico questo premio alle mie figlie, che mi insegnano sempre tante cose. Grazie alla mia famiglia e a Tim per essere qui“. Di seguito, dunque, tutti i vincitori.

La lista dei vincitori

  • Miglior film: C’è ancora domani di Paola Cortelesi
  • Migliore regia: Matteo Garrone per Io capitano
  • Miglior attrice: Micaela Ramazzotti in Felicità
  • Miglior attore: Elio Germano in Confidenza
  • Migliore commedia: Romeo è Giulietta di Giovanni Veronesi
  • Miglior opera primaGloria! di Margherita Vicario
  • Migliore serie tv: Un Amore di Francesco Lagi
  • Migliore fotografia: Paolo Carnera in Adagio
  • Miglior cortometraggioUnfitting di Giovanna Mezzogiorno
  • Miglior documentario: Posso entrare? An Ode To Naples
  • Giovane Promessa: Rebecca Antonaci per Finalmente l’alba
  • Migliore colonna sonora: Margherita Vicario e Davide Pavanello per Gloria!
  • Miglior sceneggiatura: Daniele Lucchetti e Francesco Piccolo per Confidenza 
  • Globo d’Oro alla Carriera: Monica Bellucci
  • Globo d’Oro Italiani nel mondo: Maurizio Lombardi

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio