NewsPrimo piano

Meteo, Italia divisa in due: al Nord come in Irlanda, al Sud come in Africa

All'anticiclone Minosse subentra un ciclone freddo. Nell'ultima settimana di giugno tanti temporali, specie al Nord e al Centro

Dal punto di vista meteo l’attuale fine settimana del 22 e 23 giugno avrà un doppio volto. Gli esperti prevedono che al Nord arrivino temporali e un pesante crollo temperature, fino a -10 gradi rispetto a quelle di adesso. Per contro, al Sud si annuncia un caldo torrido ‘africano’.

Dopo l’egemonia dell’anticiclone Minosse, ecco dunque un ciclone che arriva invece dall’Irlanda portando una forte perturbazione su mezza Italia. Dopo i recenti temporali che hanno già colpito il Settentrione, un altro impulso meteo instabile giungerà dalle Isole Britanniche: si prevede un sensibile peggioramento entro la mattina di domenica 23 giugno.

meteo Italia previsioni
A Vigevano (Pavia) grandine killer; al Sud caldo da mare. Foto VelvetMag

Meteo, temporali al Nord

Su tutto il Nord Italia sono in arrivo temporali e nubifragi, anche a carattere violento. Colpi di vento e possibili grandinate saranno protagoniste in varie zone. Al Centro Italia il ciclone irlandese porterà con sé un peggioramento meteo più marcato tra domenica 23 e lunedì 24 giugno, mentre al Sud il weekend sarà ancora ‘nordafricano’. Ovvero molto caldo, letteralmente da mare, sia dal punto di vista delle temperature che della sabbia del deserto presente in cielo.

Nel dettaglio, spiega iLMeteo.it, le prossime ore vedranno un aumento dell’instabilità solo sulle Alpi, con qualche breve focolaio temporalesco. Sarà fra il pomeriggio e la sera di sabato 22 giugno che il ciclone irlandese, superando le Alpi, porterà temporali sparsi anche in Pianura Padana, sempre più frequenti nelle ore notturne.

Temperature a 39° al Sud

Il caldo resisterà al Sud e su parte del Centro: Taranto toccherà ancora i 39 gradi, Agrigento, Lecce, Matera e Siracusa i 38 gradi. Fra Sicilia, Basilicata e Puglia i numeri saranno ancora da ‘febbre umana’, oltre i 37 diffusi. Roma invece dopo i 38-40°C degli ultimi giorni, scenderà a 31-32°C di massima: si respirerà.

Un 23 giugno da ‘bollino nero’

Domenica 23 giugno sarà da bollino nero per il maltempo con forti temporali al Nord, localmente anche tra Toscana, Umbria e Marche. Altrove il meteo porterà gli ultimi deboli sussulti dell’anticiclone africano Minosse con massime comunque ridimensionate. A Taranto e Siracusa 34 gradi; 33 gradi a Foggia e Matera e solo – si fa per dire – 31 gradi a Benevento, Reggio Calabria e Caltanissetta.

Il crollo termico più forte gli esperti meteo lo segnalano al Nord sotto i colpi dei temporali. La colonnina di mercurio salirà a fatica fino a 19 gradi in pianura. In pratica passeremo da giorni di canicola nordafricana, da un clima tunisino, all’autunno anglosassone in poche ore. Si prevedono valori di una decina di gradi sotto la media italiana. Da Tunisi a Dublino in un weekend.

Meteo Italia previsioni fine del mese di giugno
Foto X @Adnkronos

Meteo ultima settimana di giugno

Il ciclone irlandese continuerà poi la sua corsa verso il Sud nell’ultima settimana di giugno. Da lunedì 24 giugno l’occhio del ciclone si porterà sul Mar di Corsica con acquazzoni tra Sardegna, Toscana e Nord Italia. E favorirà comunque un ulteriore calo delle temperature anche al Sud. Sulle regioni meridionali assetate ed accaldate gli ombrelli si apriranno martedì 25 giugno con un ritorno a condizioni meteorologiche meno estreme.

Sabato 22 giugno: al Nord soleggiato; temporali tra Alpi e Prealpi, dalla sera in pianura. Al Centro caldo in attenuazione e al Sud soleggiato e ancora molto caldo con massime localmente oltre i 40 gradi. Il meteo di domenica 23 giugno prevede invece al Nord rovesci e temporali forti, mentre al Centro: instabile a tratti con temporali.

Al Sud: soleggiato e ancora un po’ caldo con massime fino a 34-35 gradi specie in Puglia. Lunedì 24 giugno al Nord: temporali sparsi. Al Centro: temporali sparsi. Al Sud: soleggiato ma meno caldo. La tendenza meteo indica per l’ultima settimana di giugno tanti temporali specie al Centro-Nord.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio