Primo pianoVelvetBIO

“Hotel” nel bosco: le migliori strutture italiane eco-friendly

Dormire a contatto con la natura è possibile e l'Italia offre diverse alternative

Il piacere di risvegliarsi tra la natura è possibile anche grazie alle strutture predisposte a offrire una sistemazione in mezzo al bosco. In Italia sono diverse le strutture eco-friendly e molte quelle che si sono meritate a pieno questo titolo.

Trovarsi a contatto con la natura è un’esigenza alla quale si cerca di rinunciare sempre meno. I benefici, infatti, dell’aria aperta e pulita sono molteplici e riguardano il benessere fisico e psicologico. Per questo, trovare delle strutture eco-friendly, che permettano di risvegliarsi nel bosco e godere di ogni beneficio lontano dal caos e dallo stress della città, è una richiesta sempre più emergente a cui diverse attività hanno risposto. In Italia, infatti, sono diverse le strutture compatibili con questa esigenza e di seguito ne elenchiamo solo alcune tra le migliori. Tuttavia, è bene precisare che le alternative sono molteplici e si trovano sparse da Nord a Sud del nostro Paese, passando inevitabilmente anche per il Centro.

Casa nel bosco
Casa nel bosco (immagine d’archivio) @Foto Crediti EnvatoElements – VelvetMag

Vacanze nel bosco in Italia

Il turismo legato al forest bathing, ovvero alla completa immersione nel bosco, è in continua crescita anche l’Italia. Tra le strutture che meritano di essere menzionate ci sono le Case Selvatiche che si trovano nel Monviso. Si tratta di un antico borgo tra le montagne, nella provincia di Cuneo, trasformato in una struttura affascinante ed eco-friendly. Immerse tra i castagni, queste strutture permettono di godere della bellezza e del ‘suono’ della natura, oppure di raggiungere a piedi i borghi vicini. Borgata originariamente abbandonata, è un esempio di bio-edilizia legata alla sua riqualificazione. Infatti, sono stati impiegati materiali ecologici come pietra, legno, calce ma anche pitture ecologici e fibre naturali come isolanti. Tra i soggiorni migliori per risvegliarsi nel bosco, poi, vi sono sicuramente anche quelli in tenda. Presso Yurte Soul Shelter questa esperienza è possibile.

La struttura, che si trova a pochi passi da Torino, offre la possibilità di dormire in vere Yurte Mongole (Om e Shanty) dotate di ogni comfort. Anche in questo caso si tratta di un’alternativa totalmente green, poiché le tende, costruite in legno, feltro di pecora e tessuti naturali, sono eco-sostenibili ed alimentate ad energia solare. Inoltre, la struttura propone anche la possibilità di fare yoga e meditazione. Tra 46 ettari di bosco, continuando, si estende invece il Podere Riparbella, che offre un soggiorno tra natura e buon cibo. Situato nel sud della Maremma Toscana, presenta vigneti, oliveti e orti di erbe. Anche questa struttura è un esempio di sostenibilità, perché le sue produzioni biologiche sono controllate e a Km 0. Spostandosi in Calabria, ad offrire un soggiorno tra le bellezze del bosco è la Tenuta Bocchineri, poco distante dal centro di Rogliano (in provincia di Cosenza).

Casa sull'albero
Casa sull’albero (immagine d’archivio) @Foto Crediti EnvatoElements – VelvetMag

In questo caso sono due le strutture proposte dalla tenuta: uno chalet nel bosco e una casa sull’albero. Entrambe dotate di un’atmosfera fiabesca e la possibilità di ‘fuggire’ dallo stress. La struttura, anche in questo caso, è green grazie ai suoi 3 ettari di orto biologico e l’impiego di lampadine a basso consumo. E a concludere questo tour nel bosco l’Agriturismo Campo di Luna che si trova a Lunigiana, poco distante dal mare delle Cinque Terre in Liguria. Si tratta di una vera e propria oasi immersa nel verde. Inoltre, intorno è possibile fare trekking, arrampicata o andare in mountain bike. A renderlo green è la dedizione all’agricoltura sostenibile, come ad esempio la raccolta dell’acqua piovana per irrigare i campi. Insomma, quelli elencati sono solo degli esempi. Ma utili a far capire che le opportunità per chi desidera una vacanza green esistono anche in Italia (e per fortuna).

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio