Healthy & BeautyPrimo piano

Sugaring: cos’è la ceretta allo zucchero e perché piace così tanto

La ceretta allo zucchero è una tecnica che piace tantissimo: ma come funziona?

Tutti pazzi per lo Sugaring, detta anche ceretta allo zucchero o ceretta araba. Ma cos’è e come funziona? È adatta a tutte le pelli e, soprattutto, è meno dolorosa?

Avete mai sentito parlare della ceretta che anziché utilizzare la cera e striscette utilizza semplicemente lo zucchero? Questa tecnica risponde al nome di Sugaring ed è sempre più utilizzata anche in Italia, nonostante abbia origini arabe. Ma come funziona, esattamente? Quali sono i pro e i contro di questo metodo? Funziona su tutte le tipologie di pelle?

Sugaring
Sugaring. Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Domande più che lecite. Ma è bene fare una premessa: lo zucchero viene utilizzato spesso nel campo beauty, anche per creare delle maschere fai-da-te per la cura della pelle (per il viso, corpo e persino labbra). Quindi il suo utilizzo nella tecnica di epilazione naturale non dovrebbe stupire. Ciò che intriga è il meccanismo tramite cui realizzare la depilazione. Una delle domande più comuni è: funziona davvero? La seconda, che nasce dal timore, è: fa male? Uno dei pro assoluti dello Sugaring è proprio la soglia del dolore molto bassa, almeno per i più (è sempre una condizione soggettiva).

Tutto sullo Sugaring, la tecnica che utilizza lo zucchero per rimuovere i peli

La ceretta allo zucchero, detta anche ceretta araba o ancora Sugaring è una tecnica che prevede l’utilizzo di una miscela zuccherina formata di solito da acqua, naturalmente zucchero (bianco) e l’aggiunta di granuli di succo di limone. Ed è tutto ciò di cui avrete bisogno per rimuovere i peli dalla pelle. Una volta creata questa miscela, che dovrà bollire prima di essere raffreddata ed utilizzata, avrete una sorta di pasta zuccherina che andrà applicata sulla pelle. Con un movimento rapido, questa pasta andrà applicata sull’area dov’è presente la peluria e, seguendo un movimento esperto, si andrà a rimuovere il pelo dalla radice. Perché piace così tanto? Questa tecnica è stata definita più delicata rispetto alla classica ceretta con cera e striscette perché la pasta zuccherina non resta appiccicata alla pelle e quindi riduce il rischio di irritazione ed arrossamenti.

Sugaring
Sugaring. Crediti: Elements Envato – VelvetMag

La durata media è come la classica ceretta (perché si tratta pur sempre di estirpare il pelo dalla radice), quindi circa tre o quattro settimane (per le più fortunate anche di più).  Questa tecnica è apprezzata da chi soffre di pelle sensibile, facilmente arrossabile. “La ceretta araba è un metodo più delicato di rimozione dei peli perché la pasta di zucchero non si attacca alla pelle ma solo ai peli riducendo al minimo la quantità di irritazione della zona e il dolore durante il processo“, racconta il dermatologo Howard Sobel a Elle. Utilizzando ingredienti presenti in dispensa e naturali, questa tecnica è anche più sostenibile e sicuramente efficace.

Piccole accortezze prima di eseguire lo Sugaring. Ricordate di preparare sempre la pelle, detergendo ed esfoliandola eliminando impurità e cellule morte. Concedetevi un trattamento esfoliante qualche giorno prima dell’epilazione, utilizzando uno scrub. Questa operazione preverrà la formazione di peli incarniti, molto scomodi e talvolta dolorosi. Inoltre, prima dell’epilazione, accertatevi che la vostra pelle sia asciutta e non unta. Questa tecnica è facilmente applicabile in ogni area del corpo, ma in quelle più sensibili necessitano di una mano esperta per evitare dolore.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio