MusicaPrimo piano

Stillpani affronta un viaggio interiore nell’ultimo album

L'artista ha raccontato emozioni e sensazioni che ha provato lungo questo importante viaggio

Stillpani, giovanissimo, di origini abruzzesi e innamorato della musica. Dopo aver iniziato la sua carriera già qualche anno fa con la pubblicazione di singoli ed EP, quest’anno ha esordito sul panorama discografico pubblicando ufficialmente il nuovo album, Panic Room.

Alessandro Paniccia, in arte semplicemente Stillpani, è un cantautore classe ’99. Si è avvicinato fin da subito alla musica, ma ci è voluto il 2019 prima che debuttasse ufficialmente nel panorama musicale con il primo singolo, Immortale. Da lì la sua carriera ha subito una notevole crescita, tra serate nei locali e sessioni in studio di registrazione, fino ad aprile scorso, quando ha pubblicato il suo primo album

Stillpani
Stillpani, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Riflessivo e di poche parole, ma che unite alla musica riescono a creare un’atmosfera sorprendente. Stillpani è un giovane artista che ha finalmente realizzato uno dei suoi sogni più grandi: diventare un cantante. Seppur la sua carriera sia ancora gli inizi, ha già posto le basi per un lungo percorso. Il 19 aprile è uscito il suo primo album in studio, Panic Room. Un disco grazie al quale è riuscito a fare un giro all’interno della sua anima musicale, guardandosi dentro anche con un occhio critico. Otto tracce, attraverso le quali affronta diverse tematiche: dall’irrefrenabile voglia di libertà e una voglia di futuro, alla malinconia, a momenti positivi di serate con gli amici, all’amore, ma anche alla denuncia sociale, ai ricordi di infanzia. 

Intervista di Stillpani a VelvetMAG

Hai iniziato la tua carriera musicale ufficialmente con l’uscita di Immortale. Cosa o chi ha ispirato il tuo percorso?
Il soggetto di Immortale, non la ringrazierò mai abbastanza (ride, n.d.r.). Comunque a parte gli scherzi, ho sempre avuto questo sogno e sapevo sarebbe arrivato quel momento.

Dopo diversi singoli e un EP è arrivato il primo album: Panic Room, termine che generalmente si riferisce a un luogo sicuro. Qual è il tuo?
La musica per me è un luogo sicuro, mi ha sempre dato tantissimo e spero di riuscire a ridarle anche solo una piccola percentuale di quello che ha dato a me.

Stillpani
Stillpani, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Il tuo disco descrive un viaggio interiore. Quale canzone ti è costata più “fatica”? Perché?

La canzone che chiude il disco Quante Volte. Ho scritto una lettera a una persona che non c’è più nella mia vita, a cui ho voluto un bene dell’anima, ma non sono riuscito a stargli vicino nel momento del bisogno.

Adesso che c’è un album, il prossimo passo è un tour. Quale sorpresa riserverai al pubblico?
Qualche data qui e lì nel corso dell’estate uscirà sicuramente. Non vedo l’ora di poter suonare il mio disco dal vivo.

La tua carriera è ancora all’inizio e sarai sicuramente pieno di sogni. Ma qual è il primo che vorresti realizzare? Pensi ci riuscirai?
Farmi conoscere e riuscire a vivere di questa cosa che porto avanti. Sarà difficile, ma non mi arrenderò mai.

Stillpani
Stillpani, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio