Primo pianoRoyal Life

Per l’ex maggiordomo Wallis Simpson “non ha mai amato re Edoardo VIII”

Il Sovrano rinunciò al trono per amor suo, osteggiata da tutta la Famiglia reale

La storia d’amore tra Edoardo VIII e Wallis Simpson ha suscitato nei decenni reazioni differenti. Alcuni hanno visto la relazione in chiave estremamente romantica, mentre altri hanno sottolineato il sacrificio del Sovrano, che ha rinunciato al trono per poter rimanere con la sua amata. Se Edoardo VIII non avesse abdicato, infatti, la regina Elisabetta non sarebbe mai salita al trono e oggi potremmo avere una storia differente da raccontare.

Una fonte vicina a re Edoardo VIII e a Wallis Simpson ha affermato che la duchessa non era realmente innamorata del marito. Nelle sue memorie segrete, infatti, il maggiordomo ha affermato che era una “regina dittatrice” che non aveva mai amato il Re. Alan Fisher ha lavorato in Francia per il duca e la duchessa di Windsor per sei anni a partire dal 1954. Il Sovrano aveva già abdicato dal 1936 per sposare la socialitè  statunitense. Alan, che ha affermato di essere cresciuto dai bassifondi di Manchester, è diventato uno dei maggiordomi più ricercati al mondo e ha lavorato anche al servizio di Carlo e Diana.

Wallis Simpson
Ansa

Le sue memorie inedite offrono uno spaccato affascinante della vita con re Edoardo VIIIWallis Simpson nella loro casa a Bois de Boulogne, a Parigi. Sebbene vivessero su una scala che “superava di gran lunga” la famiglia reale, credeva che Simpson non avesse mai amato Edward e la descriveva come difficile e spietata. Alan, morto nel 2006, ha scritto: “Lui era innamorato di lei il 100%. Lei non era affatto innamorata di lui. Molte delle sue azioni lo hanno espresso in modo così violento. Certo, aveva una facciata che manteneva pubblicamente. Dovevano esserci stati molti momenti in cui lei lo guardava e pensava a tutto quello che sarebbe potuto succedere. Deve averla resa estremamente amareggiata“.

Il maggiordomo racconta i dettagli della storia tra Wallis Simpson ed Edoardo VIII

Il maggiordomo di Edoardo VIII e Wallis Simpson ha lasciato delle memorie inedite. Da quanto si legge nei suoi scritti, credeva che la duchessa non sarebbe mai stata contenta di essere la regina consorte, poiché il titolo di “regina dittatrice” le si adattava meglio. Ha scritto le sue memorie nel 1978 e si ritiene che abbia discusso con uno studio di Hollywood. Attualmente si prevede che il manoscritto possa essere venduto tra le 3mila e le 5mila sterline. La vendita, fissata per il 4 giugno, da Rare Book Auctions, include una foto mai vista prima del duca di Windsor in abiti reali, con Wallis al suo fianco. Il maggiordomo viveva a The Cottage con sua moglie Norma, che era una domestica. Ha scritto: “La duchessa mi ha insegnato tutto quello che so – due volte. Aveva un gusto impeccabile, era impeccabile nel modo di vestirsi e di vivere la sua vita. Ero molto consapevole di vivere una parte della storia. È stata una grande emozione”.

Edoardo VIII e Wallis Simpson
Ansa

Il maggiordomo ha anche raccontato che la Wallis Simpson ha continuato a organizzare cene e feste anche mentre il marito stava morendo per un cancro alla gola. Ha scritto a tale proposito: “Lei sapeva quanto fosse debole. Deve averla colpita spesso il fatto che con un uomo più dominante, la corona d’Inghilterra potesse posarsi sulla sua fronte? Ragazzi, non credete mai per un breve momento che non ne sarebbe stata capace”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sara Morelli (@theroyalmemorabilia)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio