Primo pianoTV

Mike Bongiorno, tutti i dettagli sulla serie in arrivo: cast, anticipazioni

La serie ruoterà attorno a uno dei pilastri indiscussi del piccolo schermo nostrano

Annunciata da tempo, è attualmente in lavorazione la serie televisiva incentrata sulla figura di Mike Bongiorno. Lo show, che prenderà il titolo di Mike e sarà composta da quattro puntate, prevista prossimamente in onda in prima serata. Di seguito, i primi dettagli trapelati.

Il genere biografico ha trovato terreno fertile sul piccolo schermo nostrano, nel corso dell’ultimo periodo. Da Margherita delle stelle, il film televisivo con Cristiana Capotondi incentrato su Margherita HackFolle d’amore – Alda Merini con Laura Morante nei panni della Poetessa dei Navigli, diversi biopic hanno intrattenuto i telespettatori, nel corso dell’ultimo anno. Visto il successo conseguito, è in lavorazione un nuovo progetto biografico, in formato seriale, che sarà incentrato su Mike Bongiorno.

Mike Bongiorno serie
MI-1-4/11/03- MILANO- SPT- RETEQUATTRO: GENIUS. Mike Bongiorno oggi alla conferenza stampa di presentazione del suo nuovo programma “Genius”. DANIEL DAL ZENNARO/ANSA – VelvetMag

Intitolato semplicemente Mike, lo show sarà composto da quattro puntate ed è stato ordinato per celebrare il centenario del conduttore, scomparso l’8 settembre 2009. Tra i pilastri indiscussi del piccolo schermo nostrano, Mike Bongiorno è ancora oggi considerato una della figure più importanti della televisione. Per questo motivo, la Rai ha scelto di rendere omaggio al conduttore italo-americano con una produzione che porterà il suo nome e che coinvolgerà anche il figlio, Niccolò Bongiorno. Proprio quest’ultimo, tempo fa, aveva annunciato il progetto, affermando: “Sto seguendo tanti progetti legati alla memoria di papà, e molto presto in Rai faremo una fiction sulla sua vita“. Di seguito, ecco i primi dettagli trapelati.

Mike Bongiorno, cosa aspettarsi dalla serie biografica in arrivo: cast, dettagli

Dopo i numerosi prodotti televisivi di genere biografico usciti nel corso dell’ultimo anno – tra cui il già citato Folle d’amore – Alda Merini – la Rai torna a puntare su un altro biopic. Lo scorso 18 aprile è stato battuto il primo ciak della nuova serie biografica su Mike Bongiorno. I lavori hanno preso il via nella città di Torino e si protrarranno per le prossime settimane. La serie sarà, dunque, uno dei titoli di punta della prossima stagione televisiva. Per quanto riguarda il cast, sono già fioccati i primi nomi: Elia Nuzzolo (già volto di Max Pezzali nella serie sugli 883 Hanno ucciso l’uomo ragno) e Claudio Gioè (Makari). I due interpreti ricopriranno il ruolo dell’indimenticato conduttore, rispettivamente da giovane e nella sua fase adulta.

Mike Bongiorno serie tv
Inviamo le foto di Mike Bongiorno come da vostra richiesta. Distinti saluti. Per Area Documentazione Tg1 Dante Iannuzzi – VelvetMag

Tutto sulla serie incentrata su Mike Bongiorno

Mike sarà diretta da Giuseppe Bonito (L’arminuta) e vedrà la luce nei prossimi mesi. Lo show è stato commissionato in occasione del centenario dalla nascita del conduttore. Nato a New York il 26 maggio 1924 dall’italo-americano Philip Bongiorno e dalla torinese Enrica Carello, Mike Bongiorno ha vissuto negli Stati Uniti fino alla prima infanzia. Nel 1929, a seguito della forte crisi economica, si è stabilito a Torino con la famiglia dove è cresciuti e ha conseguito la maturità al Liceo Classico Rosmini. Qui, ha scoperto la passione per lo sport, sia in qualità di atleta che, successivamente, come giornalista.

Con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, Bongiorno è diventato staffetta di un gruppo partigiano, per poi essere scoperto e arrestato dalla Gestapo a Cravegna. In seguito alla liberazione, ha fatto ritorno negli States, per poi rientrare in Italia, dove ha trovato fortuna sul piccolo schermo, legando la sua fama a quella di celebri quiz show quali Lascia o raddoppia? Rischiatutto. Ad oggi, continua a essere una delle figure cardine del piccolo schermo.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio