Primo pianoTV

Dune: Prophecy, cosa svela il trailer ufficiale della serie prequel

In arrivo sulla piattaforma Max, la serie racconterà ciò che è accaduto migliaia di anni prima degli eventi della saga cinematografica

Mentre Denis Villeneuve è al lavoro sul terzo capitolo della saga cinematografica, è stato rilasciato il trailer di Dune: Prophecy. La serie, che debutterà prossimamente sulla piattaforma Max, racconterà gli eventi risalenti a migliaia di anni prima la nascita di Paul Atreides. Di seguito, ecco cosa è trapelato.

Annunciata a giugno 2019 inizialmente con il titolo Dune: The SisterhoodDune: Prophecy è in dirittura d’arrivo. La serie nasce come prequel della saga cinematografica diretta da Denis Villeneuve ed è ambientata migliaia di anni prima degli eventi che hanno come protagonista Paul Atreides. Nel dettaglio, lo show targato Max racconterà le origini e l’ascesa delle Bene Gesserit, un’organizzazione politica e religiosa descritta come una sorellanza esoterica. Attraverso gli episodi, che saranno rilasciati prossimamente sulla piattaforma nata dalle ceneri di HBO Max, sarà inoltre raccontato il loro piano millenario per controllare le sorti dell’universo.

Dune: Prophecy serie Max
Tutto su Dune: Prophecy, la serie prequel: svelato il trailer – VelvetMag

Come si è visto nei diversi adattamenti cinematografici, quello delle Bene Gesserit è un ruolo cruciale all’interno del complesso universo narrativo di Frank Herbert. Il fine ultimo dell’organizzazione è costituito dall’intenzione di arrivare a una specie umana evoluta, attraverso una serie di “accoppiamenti programmati”, così da giungere alla figura messianica del Kwisatz Haderach, “colui che può essere in molti luoghi contemporaneamente”. Di seguito, dunque, ecco cosa svela il primo trailer ufficiale, svelato di recente.

Dune: Prophecy, il trailer ufficiale sulla serie incentrata sulle Bene Gesserit svela alcune novità

Dopo il successo di Dune – Parte 2, l’universo narrativo nato dalla penna di Frank Herbert torna ad estendersi, aggiungendo un ulteriore tassello. Ha difatti recentemente la sua comparsa il trailer di Dune: Prophecy, la serie prequel che riavvolgerà il tempo di migliaia di anni rispetto agli eventi raccontati nei film. Basato sul romanzo Sisterhood of Dune, scritto da Brian Herbert e Kevin J. Anderson, lo show racconterà l’origine dell’organizzazione delle Bene Gesserit.

Dune: Prophecy, tutto sulla serie prequel in arrivo
Emily Watson è Valya Harkonnen nella serie “Dune: Prophecy” – VelvetMag

La serie sarà costituita da 6 episodi. In base a quanto annunciato dal trailer rilasciato a sorpresa, inoltre, farà il suo debutto in autunno. La clip promozionale mostra le prime scene significative dello show, svelandone i volti protagonisti. Nel dettaglio, spiccano Emily WatsonOlivia Williams (The Crown), nei rispettivi ruoli delle sorelle Valya Tula Harkonnen. Dune: Prophecy seguirà le macchinazioni orchestrate da Valya, la seconda Reverenda Madre dell’ordine, finalizzate a portare nelle mani della Sorellanza sempre più potere, incentrando la loro influenza in tutto l’Imperium.

La regia del progetto è stata affidata ad Anna Foerster, dopo l’addio di Johan Renck. Oltre alle già citate Emily Watson e Olivia Williams, la serie vanterà nel proprio cast: Sarah-Sofie Boussnina; Shalom Brune Franklin; Faoileann Cunningham; Aoife Hinds; Chloe Lea; Travis Fimmel; Mark Strong; Jade Anouka e Chris Mason. Dopo essere stata annunciata da Legendary Pictures nel giugno 2019 ed essere slittata, la serie si appresta a fare il suo debutto. Sebbene non sia stata ancora svelata una data precisa, il teaser trailer ufficiale ha svelato che la serie sarà disponibile sulla piattaforma Max a partire dall’autunno 2024. Nel frattempo, sembrerebbe che Denis Villeneuve sia al lavoro sul terzo capitolo della saga cinematografica, Messia di Dune.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio