Primo pianoVelvetPETS

Animali che strisciano, non solo serpenti

Nel regno animale la tipologia di spostamento è un tratto distintivo

In natura esistono tanti metodi di spostamento naturali. Per quanto riguarda gli animali, ad esempio, alcuni strisciano per muoversi. I più noti sono i serpenti, ma non sono i soli ad appartenere a questa categoria di locomozione.

Tra i metodi di locomozione provenienti dal regno animale si distinguono, senza dubbio, il volo, il salto, la corsa, il nuoto, e la camminata (più o meno felpata). E tra tutti gli animali esistono anche quelli che strisciano. Più comune in diverse specie di rettili, primi fra tutti i serpenti, questo metodo di spostamento è diffuso in altre specie come ad esempio i lombrichi o le lumache. Di seguito, osserviamo alcuni dei più comuni ‘strisciatori’ andando ad indagare sui punti in comune e le differenze.

Animali che strisciano
Serpente @Foto Crediti EnvatoElements – VelvetMag

Caratteristiche degli animali che strisciano

Nonostante gli animali che strisciano utilizzino metodi e meccanismi diversi per spostarsi sul terreno, si può dire che esistono una serie di caratteristiche che li accomunano. Innanzitutto, la maggior parte degli animali che strisciano, ad esclusione di alcuni rettili che non hanno estremità, sono tutti tetrapodi (ovvero con arti pari). In secondo luogo, molti (quasi tutti) sono dotati di squame epidermiche che possono fare la muta o crescere per tutta la vita. Tutti, ad esclusione del coccodrillo che ha quattro cavità, hanno il cuore suddiviso in tre cavità.

Respirano attraverso i polmoni, anche se alcuni serpenti lo fanno attraverso l’epidermide, e presentano un osso nell’orecchio medio.Nella categoria degli anfibi, l’apparato circolatorio e l’encefalo sono più sviluppati. Inoltre si tratta, per la maggior parte, di animali che non sono in grado di regolare la propria temperatura corporea. Benché i più comuni animali che strisciano siano serpenti, come già accennato, esistono altre specie che, pur possedendo le estremità a differenza dei serpenti, si muovono trascinando il corpo lungo il terreno.

Lucertola
Lucertola @Foto Crediti EnvatoElements – VelvetMag

Strisciare con o senza zampe

Esempio tra gli animali che strisciano pure avendo le zampe è la lucertola verde. Si tratta di un animale di dimensioni medie con una coda molto lunga, vive sia nelle regioni boschive che nei pascoli, si riproduce in maniera ovipara e si nutre di piccoli insetti. Tra gli animali che strisciano anche la tartaruga terrestre argentina, caratterizzata per una corazza spessa, grande e scura. Vive soprattutto in prossimità di alberi da frutta e si riproduce, anch’essa, in maniera ovipara. Spesso, si può trovare anche come animale da compagnia. Altro curioso animale, noto per il suo metodo di spostamento strisciante, è la lucertola senza zampe. Spesso scambiato per un serpente, questo animale è dotato di una regione cefalica che non si distingue dal resto del corpo e termina in maniera appuntita.

Non ha arti e presenta delle squame grigie con strisce laterali più scure e gialle sul ventre. Vive soprattutto nelle zone rocciose e si nutre di piccoli artropodi. Infine, scambiata anche lei per un serpente, per via delle sue estremità molto piccole e corte, è la Skink occidentale. Appartenente alla famiglia delle lucertole, può misurare fino a 20 cm. Il suo habitat è caratterizzato da vegetazione, rocce e boschi, ivi si ciba di invertebrati come ragni ed insetti. E, ovviamente, la lista di animali che strisciano potrebbe essere davvero lunga e, pertanto, ricordiamo che anche altre specie di tartarughe, lucertole, lumache e lombrichi rientrano in questa categoria e rappresentano un range davvero consistente del regno animale.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio