Arte e CulturaPrimo piano

Superstones, gioielli dal cuore della Terra, la nuova mostra di Giovanni Raspini

La mostra dalle molte suggestioni conferma la creatività senza confini dell'iconico architetto designer

Operando una sorta di rivoluzione Giovanni Raspini, nella mostra  Superstones / Gioielli dal cuore della Terra, presenta trenta gioielli unici sostituendo gemme preziose tradizionalmente utilizzate in gioielleria, con la vigorosa presenza di pietre e minerali naturali di ogni tipo, provenienza e aspetto.
Queste suggestive creazioni straordinarie sono le protagoniste del nuovo progetto creativo di Giovanni Raspini, che mette in scena minerali e pietre sbalorditive. Minerali affascinanti provenienti da tutto il mondo prendono il posto delle consuete gemme preziose per dare vita a gioielli che rappresentano il più bel connubio tra genio creativo e capacità artigianale orafa.
Giovanni Raspini Superstones
anello Profondo Blu abbellito da un’intensa azzurrite, sulla quale delicati delfini in argento dorato saltano e si rincorrono, Courtesy of Press Office

Superstones di Giovanni Raspini approda nella Capitale

L’emblematica esposizione, ad ingresso gratuito, dopo essere stata inaugurata a Milano, approva nella Roma dal 7 al 9 giugno 2024, precisamente nella settecentesca e suggestiva Coffee House di Palazzo Colonna, set della precedente esposizione della Maison di gioielleria intitolata Il Giro del Mondo in Ottanta Gioielli. In Superstones la maestria orafa del famoso architetto/designer si divide abilmente tra sontuose collane a sorprendenti anelli, da bracciali avvolgenti a una inattesa tiara,  la mostra racconta e mette a fuoco come ogni pezzo sia concepito per esaltare la bellezza e l’unicità dei minerali che concorrono a creare gioielli unici.

Giovanni Raspini ha saputo vedere le potenzialità artistiche delle pietre scelte per le sue creazioni, ha saputo leggervi dentro, guardare la bellezza, l’unicità, il valore scientifico e quello emozionale, non dimenticando la progettualità di ogni gioiello in un dialogo continuo tra materia, forma e funzione, ornamento, scultura e fusione a cera persa. Un impegno frutto di una grande energia creativa e del lavoro corale di spiriti visionari, artigiani talentuosi e ricercatori che hanno potuto esprimersi al meglio sotto la direzione di Giovanni Raspini, artefice in prima persona di meravigliose creazioni.

Giovanni Raspini Superstones
a destra collana Pappagalli, con gli uccelli svolazzanti coperti di smalti colorati, le immense foglie tropicali in bronzo dorato, ma soprattutto la grande malachite, un minerale di un verde intensissimo che ricorda, per forma e colore, il cuore pulsante e profondo della selva amazzonica, a sinistra collana Bollicine un calcedonio color violetto, con bolle sferiche realizzate in bronzo bianco e alcune luminose perle barocche, Courtesy of Press Office

Il commento di Giovanni Raspini sulla mostra:

“Pensavo a Superstones da molto tempo – rivela Giovanni Raspini – “con l’idea eccentrica di sostituire, nelle mie creazioni di pezzi unici, minerali e pietre alle consuete gemme: utilizzare cristalli lucenti, minerali dai colori, dalle dimensioni e forme fantasmagoriche, pietre rare, materiali sconosciuti ai più, ma anche coralli e perle barocche. Ho così scoperto un mondo affascinante e misterioso da cui partire per creare gioielli assolutamente non convenzionali, per stile, ricchezza e dimensione.”

“È una sfida importante quella di “Superstones”, poiché il decoro e la struttura stessa del gioiello tiene conto ed è in perfetta sintonia stilistica con le pietre utilizzate, che divengono dei veri e propri frammenti narrativi. Con grande passione abbiamo cercato minerali in ogni parte del mondo, che fossero bellissimi, rari ed affascinanti. Naturalmente, come per le altre mostre del brand, “Superstones” è anche una grande opera collettiva, che ho ideato, ma realizzata con collaboratori di alto livello che hanno portato il loro contributo concettuale e artistico”.

Giovanni Raspini ha sentito l’esigenza di coinvolgere interlocutori professionali ed esperti del settore. Grazie al rapporto con l’Università di Firenze, si è instaurata una proficua collaborazione col professor Giovanni Pratesi, geologo e divulgatore scientifico di fama internazionale, già conservatore delle prestigiose raccolte mineralogiche del Museo di storia naturale di Firenze. La mostra dopo Milano e Roma si sposterà a Catania dal 28 al 30 giugno 2024.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio