CinemaPrimo piano

So cosa hai fatto, svelata la data d’uscita del sequel

La nota saga horror proseguirà con un nuovo capitolo, che farà prossimamente il suo debutto al cinema

La Sony Pictures ha recentemente reso nota la data d’uscita del sequel di So cosa hai fatto, a distanza di 27 anni dal primo capitolo. La pellicola, da intendere come sequel revival, riporterà sul grande schermo il cult del 1997, a distanza di quattro anni dalla serie reboot, cancellata dopo una sola stagione.

Gli Anni Novanta hanno dato i natali a diverse saghe horror di successo, tra le quali è impossibile non citare So cosa hai fatto (I Know What You Did Last Summer). Nata sulla falsariga di Scream di Wes Craven, la prima pellicola del franchise è nata come adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Lois Duncan del 1973. Diretto da Jim Gillespie, il film ha come protagonisti Jennifer Love Hewitt, Sarah Michelle Gellar, Ryan Phillippe e Freddie Prinze Jr., nei panni di quattro adolescenti che hanno commesso un crimine, nell’estate del loro diploma, che decideranno di occultare.

So cosa hai fatto sequel data
Quando uscirà il sequel di “So cosa hai fatto”? – VelvetMag

Nonostante il successo al boxoffice del primo capitolo, la saga è proseguita con due film, ovvero Incubo finale – So cosa hai fatto 2 (1998) e Leggenda mortale (2006), che però non hanno bissato il medesimo clamore. Nel 2021, inoltre, Amazon Studios, Sony Pictures Television Studios, in associazione con Original Film, Mandalay Television e Atomic Monster Productions hanno prodotto l’omonima serie televisiva, ispirata al romanzo di Lois Duncan, che ha subito però la cancellazione dopo una sola stagione. A distanza di tempo, sul grande schermo approderà un nuovo sequel finalizzato a rilanciare il franchise, del quale è stata recentemente svelata la data d’uscita.

So cosa hai fatto, il sequel ha una data d’uscita: cosa aspettarsi

L’effetto nostalgia, che ha riportato in auge franchise quali Scream, ha investito anche So cosa hai fatto. Il nuovo capitolo nasce come frutto di un sceneggiatura curata dalla regista Jennifer Kaytin Robinson a quattro mani con Sam Lansky. In base a quanto riportato dal The Hollywood Reporter, occorrerà aspettare ancora un po’ di tempo per assistere alla pellicola: il film approderà nelle sale statunitensi il prossimo 18 luglio 2025.

So cosa hai fatto: quando esce
Svelata la data del sequel di “So cosa hai fatto” – VelvetMag

Come sottolineato, la data fa riferimento al circuito statunitense, motivo per il quale sarà necessario attendere conferme per quanto riguarda la distribuzione italiana. The Hollywood Reporter ha inoltre riferito alcuni dettagli sul sequel: il progetto riporterà sul grande schermo i protagonisti del film del 1997. In virtù di ciò, pare che Jennifer Love Hewitt e Freddie Prinze Jr. fossero in trattative per fare ritorno, nei rispettivi panni di Julie James e Ray Bronson.

La pellicola, tra i cult indiscussi degli Anni Novanta, ruota attorno a quattro amici, in procinto di conseguire il diploma. Intenti a festeggiare, durante un viaggio in macchina finiranno per investire accidentalmente un uomo. Per non temere ripercussioni, decideranno di sbarazzarsi del corpo gettandolo nell’oceano e di non dire niente a nessuno di quanto accaduto. L’anno successivo, dopo aver preso strade diverse, i quattro si ritroveranno nella loro città e inizieranno a ricevere inquietanti messaggi anonimi, da parte di qualcuno che sembra essere al corrente del loro segreto. Ben presto, finiranno per attirare l’attenzione di un pericoloso serial killer.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio