NewsPrimo piano

Forte maltempo in arrivo sull’Italia, allarme al Nord

Dalla Lombardia al Friuli e dal Trentino all'Emilia si attendono temporali, anche intensi. Possibili fenomeni di dissesto idrogeologico

Il prossimo fine settimana, ma soprattutto alla vigilia, ovvero venerdì 31 maggio, sull’Italia si abbatterà il maltempo. Queste le previsioni degli esperti de ilmeteo.it. Su alcune delle nostre regioni si abbatterà una violenta ondata di piogge e temporali, anche intensi, che eleveranno il rischio di criticità. Non accenna dunque a stabilizzarsi la situazione atmosferica, quanto meno su una fetta del nostro Paese dove il quadro meteorologico e climatico continuerà a rimanere condizionato da correnti umide e instabili.

Si tratta di fenomeni collegati a una vasta e profonda circolazione ciclonica attualmente in discesa dal Mare del Nord, nell’Europa settentrionale, fin verso la nostra Penisola. Nel letto di queste correnti sta viaggiando un intenso fronte perturbato. Il quale, dopo aver provocato un primo peggioramento nel corso di giovedì 30 maggio – a carico del Nord Italia e di parte del Centro – continuerà a mantenere condizioni di spiccata instabilità e a tratti anche di tempo perturbato, pure per la giornata di venerdì 31 maggio.

maltempo Milano Italia
Foto X @ComuneMI

Maltempo al Nord

Sotto osservazione sarà ancora una volta il Settentrione. Al mattino del 31 maggio il maltempo peggiore lo registreremo in Lombardia, nel basso Veneto, nei settori settentrionali dell’Emilia, specie quella occidentale. Ma anche su gran parte del Friuli Venezia Giulia. Attenzione ai fenomeni che potrebbero risultare anche importanti, con forti piogge, temporali e locali nubifragi.

Piovaschi sparsi, seppur in un contesto tutto sommato variabile, potranno inoltre interessare alcuni angoli del Centro Italia. E i settori tirrenici più meridionali, in particolare a ridosso dei rilievi. Un occhio di riguardo poi al pomeriggio del 31 maggio, in particolare sul Trentino-Alto Adige, sui rilievi del Veneto e sul Friuli Venezia Giulia. In queste regioni gli esperti meteo si attendono un maltempo davvero turbolento con piogge abbondanti, intensi temporali e, ancora una volta, locali nubifragi.

maltempo Emilia Romagna piogge
Foto X @24emilia

Questa fase di perturbazioni intense potrebbe anche dare origine a severe criticità e a conseguenti problemi di carattere idrogeologico. Consigliamo, dunque, di seguire le allerte meteo che potranno essere valutate ed emesse dalle autorità competenti. La situazione sarà diversa al Centro e al Sud, dove, eccezion fatta per qualche nota instabile nelle ore più calde a carico dei rilievi, il quadro meteorologico si manterrà decisamente più asciutto e a tratti anche soleggiato fino al tramonto. Se poi si comincia a guardare al primo fine settimana di giugno, l’atmosfera sembra poter tornare abbastanza tranquilla. Almeno per ciò che riguarda la giornata di sabato 1 giugno. Le previsioni meteo potrebbero di nuovo riservare qualche sorpresa temporalesca nel giorno di festa di domenica 2 giugno.

Grave ondata negli Usa

In queste stesse ore emergono dalle cronache le drammatiche conseguenze del maltempo negli Stati Uniti. In particolare nello Stato del Texas. Oltre un milione di persone è rimasto senza corrente elettrica dopo che nel fine settimana passato grandine, piogge e venti forti hanno colpito la zona occidentale. Il maltempo è tornato a colpire martedì sera, 28 maggio, prolungando l’interruzione dell’energia. Altre tempeste sono in arrivo nei prossimi giorni, hanno fatto sapere i meteorologi. L’ondata di cattivo tempo ha provocato gravi danni soprattutto nelle aree di Dallas e Houston, con venti che hanno sradicato alberi e fatto cadere i pali della luce.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio