NewsPrimo piano

Meteo, estate lontanissima: in arrivo nubifragi e grandinate

Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Lazio. Queste le regioni più a rischio nei prossimi giorni

Fra meno di un mese, il 20 giugno arriverà l’estate col solstizio che ne sancirà l’avvio, ma il meteo è per il momento tutt’altro che solare e ridente. La primavera sta invecchiando male: ancora non decolla. Anche la settimana appena cominciata sarà quindi all’insegna del maltempo sull’Italia. Tanti i temporali in arrivo e rischio grandine e nubifragi su diverse regioni. Questo il quadro che gli esperti delineano per le previsioni dei giorni a venire.

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, comunica che i temporali bagneranno ancora una volta il Nord Ovest. Nel corso della notte e nelle prime ore di martedì 28 maggio il maltempo si estenderà poi al resto del settentrione e ai settori adriatici con piogge battenti e un calo generalizzato delle temperature. Mercoledì 29 maggio sarà una giornata più tranquilla grazie a un timido aumento di pressione. Un fenomeno che tuttavia non sarà in grado di evitare lo sviluppo di qualche nota di instabilità sui rilievi alpini, così come su molti tratti della dorsale appenninica.

meteo Italia maltempo maggio
Foto X @fisco24_info

Nuova ondata di maltempo

Tra giovedì 30 e venerdì 31 maggio gli esperti meteo si attendono una nuova ondata di maltempo. Alle alte latitudini europee infatti, tra le Isole Britanniche e la Scandinavia, sono presenti vaste aree di bassa pressione pronte a ‘spedire’ correnti di aria fresca e instabile in direzione dell’Italia. A causa della tanta energia in gioco – umidità e calore nei bassi strati dell’atmosfera – e dei forti contrasti tra masse d’aria completamente diverse, si verranno a creare le condizioni particolari.

Ovvero ideali per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di scatenare, localmente, forti colpi di vento e grandinate. In questo frangente le regioni più a rischio saranno ancora una volta quelle settentrionali, specie orientali. Attenzione, in particolare, a Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Lazio.

Sole e caldo rinviati

Nei giorni successivi poi lo scenario meteo pare ancora ben lontano da un definitivo ritorno a condizioni di maggiore stabilità atmosferica. In concomitanza con l’avvio dell’estate meteorologica – da sabato 1 giugno – dovremo ancora fare i conti con tanti temporali e piogge. Quantomeno sulle regioni centro-settentrionali.

Previsioni meteo Italia
Foto X @NewsRoomItalia

Per tutta questa settimana, quindi, dovremo probabilmente accantonare il sole e il bel tempo. Il flusso umido e instabile dell’Atlantico, spostandosi nuovamente verso le nostre latitudini, tornerà a provocare numerose fasi di meteo capriccioso su gran parte del nostro Paese, influenzando così anche il quadro termico.

Le previsioni meteo nel dettaglio

Di fronte a questo scenario complessivo possiamo andare a vedere il dettaglio delle previsioni. Per lunedì 27, al Nord il meteo peggiora ad iniziare dal Nord-Ovest; al Centro: soleggiato e caldo. Mentre al Sud: soleggiato e caldo. Martedì 28: al Nord instabile al Nordest; al Centro temporali e piogge sulle regioni adriatiche. Infine al Sud: instabile sugli Appennini. La giornata di mercoledì 29 maggio sarà invece caratterizzata al Nord da rovesci pomeridiani sulle Alpi. Al Centro si verificheranno rovesci solo sull’Appennino, mentre al Sud non mancheranno temporali lungo i rilievi. La tendenza è quella di una forte perturbazione in arrivo fra le giornate di giovedì 30 e venerdì 31 maggio. Il fine settimana sarà in parte piovoso.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio