NewsPrimo piano

L’influencer Siu in gravissime condizioni. Il marito indagato per tentato omicidio

"È caduta in casa" aveva detto l'uomo ma la donna ha un foro nel petto. L'abitazione della coppia, nel Biellese, è sotto sequestro

Soukaina El Basri, 30 anni, è un’influencer biellese e si fa chiamare Siu. Dal 16 maggio è ricoverata in gravissime condizioni in ospedale e sta rischiando la vita. Il marito aveva allertato i soccorsi, oltre una settimana fa: “Mia moglie si è ferita, è caduta in casa” aveva detto all’operatore del 118. Adesso è indagato per tentato omicidio. L’ambulanza era arrivata in fretta e subito i ragazzi del primo intervento avevano avuto perplessità sull’accaduto. La versione dell’uomo è che la donna sia caduta sullo spigolo aguzzo di una cassettiera. Ma in casa c’era parecchio sangue e Siu, mamma di due bimbe, ha un foro nel petto.

Secondo una prima ricostruzione dei momenti successivi all’intervento dei sanitari, mentre la portavano in ospedale, Soukaina El Basri era ancora cosciente. E quando le hanno chiesto cosa sia successo, davanti al marito salito sull’ambulanza, lei ha ripetuto la versione della caduta accidentale. In casa i soccorritori avevano trovato anche le due bambine della coppa, di 5 e 6 anni. Il padre, Jonathan Maldonato, italiano, sui suoi profili social si fa chiamare Jonny Jonathan. Afferma di lavorare per un’azienda produttrice di caffè e che è di Gattinara, cittadina famosa per il vino e la cantine, in provincia di Vercelli. Siu invece è nata in Marocco, ha 80mila follower su Instagram e mille fotografie per consigliare prodotti cosmetici e abbigliamento.

Siu Biella Influencer
L’influencer biellese Siu

Le indagini sul caso di Siu

La donna si trova adesso in terapia intensiva all’ospedale di Novara, in prognosi riservata. Ha avuto un arresto cardiaco e le sue condizioni sono stabili ma molto critiche. Da alcuni giorni a questa parte nessuno può avvicinarla, compreso il marito e la numerosa famiglia di lei. È chiaro che l’ordine di tenerla isolata sia un’esigenza della procura di Biella che sta indagando sul caso e che spera in un racconto dettagliato da parte della donna, appena dovesse uscire dalla situazione clinica in cui si trova.

Il fatto che il marito di Siu sia stato iscritto sul registro degli indagati è probabilmente anche un’azione dovuta, per poter eseguire accertamenti tecnici. Jonathan Maldonato si è intanto trasferito presso i suoi genitori perché la casa in cui tutto è successo è sotto sequestro. Gli inquirenti stanno cercando indizi che possano spiegare tutto ciò che non quadra nella ricostruzione dei fatti che il marito di Siu ha presentato ai soccorritori. A cominciare dai riscontri sul tipo di ferita nel petto della donna.

Modella influencer Siu gravi condizioni
Foto X @FrancoScarsell2

Un rapporto di coppia non facile

Si sta scavando nel passato della coppia, per rintracciare eventuali denunce di lei per violenza domestica. Inoltre gli inquirenti hanno ascoltato molti testimoni fra i parenti e gli amici di lui e di lei. Emergerebbe che Siu e Maldonato non sono una coppia felice. Lo confermerebbero i video e i messaggi che la famiglia e gli amici più stretti di lei hanno consegnato agli investigatori, e che adesso sono agli atti dell’inchiesta. È possibile che i rapporti fra i due coniugi stessero peggiorando. Ma in qualunque caso ogni conclusione sulla vicenda resta prematura. Di certo l’iscrizione di Maldonato sul registro degli indagati indica che gli inquirenti stanno seguendo una pista precisa.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio