Primo pianoTendenze Moda

Met Gala o ballo da fiaba? Quando il look si ispira a Disney

Da Elle Fanning a Rachel Zegler fino a Zendaya: i look delle star sembrano essere usciti da una fiaba

Quando si dice un look da fiaba: sul red carpet del Met Gala 2024 molte star hanno tratto ispirazione dai personaggi Disney, come Elle Fanning che strizza l’occhio a Cenerentola.

Talvolta fiaba e realtà coincidono, anche sul red carpet. Non è passato inosservato il tono fiabesco adottato da alcune celebrità sul red carpet del Met Gala 2024. Complice anche il tema scelto per l’occasione, in molte hanno avvertito una forte vicinanza ai personaggi delle fiabe, che si tratti di eroi i villain è il glam che conta. L’edizione 2024 ha seguito The Garden of Time come dress code sul tappeto rosso e, esaltando il risveglio dentro di sé, anche Elle Fanning, ad esempio, ha pensato bene di rispolverare le vibes da Bella addormentata nel bosco.

Met Gala 2024 disney
Crediti: Ansa – VelvetMag

L’attrice, del resto, ha interpretato la dolce Aurora in Maleficent, per cui sa bene cosa significa calarsi nelle vesti di una principessa Disney. Sul red carpet del Met Gala, però, il suo abito sembra essere più un tributo alla realizzazione di un abito alla Cenerentola. Un mix and match che convince, perché il suo abito aderente al punto giusto sembra essere fatto di cristallo, pronto a rompersi soltanto a sfiorarlo. Le spalline, invece, riportano un dettaglio in rilievo: degli uccellini che sembrano sorreggere l’abito durante la sua composizione, esattamente come mostrato in Cenerentola. Elle Fanning, per l’occasione, ha scelto Balmain per il suo look ma non è stata l’unica ad incanalare al meglio il Disneycore sul tappeto rosso.

Il Met Gala 2024 incontra le fiabe: i look delle star che ricordano Disney

Anche il look scelto da Zendaya, ad esempio, ricorda vagamente quello indossato dalla spietata Susan Sarandon in Come d’incanto dove interpreta la Regina Narissa. Entrambe ricalcano le sfumature protagoniste di blu cobalto e verde smeraldo, con un make-up scenografico che rafforza l’allure. L’abito di Zendaya porta la firma di Maison Margiela Artisanal by John Galliano ed è d’ispirazione vintage. E che dire invece del look total golden scelto da Elsa Pataky, che ha accompagnato suo marito Chris Hemsworth per la prima volta sul red carpet del Met in qualità di co-chair. Il suo long dress a colonna rivestito di glitter in oro di Tom Ford accompagna una folta chioma bionda raccolta in una pony-tail effetto baloon che ricorda un po’ la treccia di Rapunzel.

Met Gala 2024 disney
Crediti: Ansa/Disney- VelvetMag

Il look di Bad Bunny è invece un mix d’ispirazioni. Se da un lato il rapper ha indossato dei mocassini di Christian Louboutin che ricordano le zampe di un cervo come Bambi, il suo look dall’altra strizza l’occhio ad un villain Disney. Non vi ricorda vagamente Frollo di Quasimodo? Certo è che il suo look porta la firma di Maison Margiela Artisanal by John Galliano. Un omaggio a Cenerentola è anche quello proposto da Lea Michele. L’attrice di Glee riappare sul tappeto rosso con un abito che esalta le curve della gravidanza, fasciata in un abito turchese con una vaporosa mantella in chiffon ton sur ton composta da strascico XXL.

Met Gala 2024 disney
Crediti: Ansa/Disney- VelvetMag

L’attrice ha aggiunto anche una collana di fiori, margherite gialle che accompagnano la scollatura. Un look firmato Rodarte. Quello scelto da Rachel Zegler invece ricorda più il look da fata madrina, con una sfumatura azzurro pastello ravvivato da paillettes firmato Michael Kors Collection. E dire che avrebbe anche potuto azzardare un riferimento a Biancaneve, visto che la interpreterà presto al cinema.  Gwendoline Christie invece ha esaltato il look da bambola di porcellana, con un long dress in velluto rosso rubino di Maison Margiela che ricorda un po’ il tocco chic di Crudelia De Mon. Ariana Grande, invece, con il suo abito in chiffon con sfumature pastello tendenti al verde di Loewe sembra essersi ispirata a Trilly di Peter Pan. Infine Taylor Russell, nel suo abito scolpito nel legno di Loewe, strizza l’occhio a Pinocchio.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio