CinemaPrimo piano

Festa del Cinema di Roma 2024 dedicata a Marcello Mastroianni: le iniziative

La 19° edizione del Festival capitolino omaggerà uno dei maggiori interpreti nostrani, in occasione del centenario dalla nascita

La Festa del Cinema di Roma 2024 renderà omaggio a uno dei più grandi interpreti italiani mai esistiti: Marcello Mastroianni. Il prossimo 28 settembre 2024 ricorrerà, infatti, il centenario dalla nascita dell’indimenticato attore: per questo, sarà promossa una serie di iniziative.

Dopo il successo della precedente edizione, iniziano a emergere i primi dettagli sulla Festa del Cinema di Roma 2024. Se lo scorso anno, l’evento cinematografico capitolino ha reso omaggio ad Anna Magnani, in questa edizione celebrerà un altro indimenticato mito del grande schermo, ovvero Marcello Mastroianni, di cui ricorre il centenario dalla nascita il 28 settembre 2024.

Festa del Cinema di Roma 2024 omaggio a Mastroianni
La Festa del Cinema di Roma 2024 celebra il centenario dalla nascita di Marcello Mastroianni (ANSA) – VelvetMag

Considerato uno dei maggiori interpreti italiani mai esistiti, ha dimostrato grande versatilità nel corso della sua carriera, destreggiandosi sapientemente tra ruoli comici e drammatici. Il suo nome è stato spesso associato a quello di Federico Fellini, che lo ha diretto in diverse occasioni, così come a quello di Sophia Loren, insieme alla quale ha collaborato in numerose pellicole.

Candidato tre volte al Premio Oscar e vincitore di due Golden Globes, ha conseguito alcuni tra i più prestigiosi riconoscimenti, anche a livello internazionale. Nel corso della sua carriera ha difatti ottenuto due BAFTA, otto David di Donatello, otto Nastri d’Argento e una Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia. È stato, inoltre, uno dei pochi attori – come Jack Lemmon e Dean Stockwell – ad aver vinto il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes in due diverse occasioni, nel 1970 per Dramma della gelosia e nel 1987 per Oci ciornie.

Festa del Cinema di Roma 2024, le iniziative per celebrare il centenario dalla nascita di Marcello Mastroianni

La diciannovesima edizione del Festival capitolino, che si terrà nelle giornate comprese tra il 16 e il 27 ottobre, celebrerà il mito intramontabile di Marcello Mastroianni attraverso una serie di iniziative ed eventi. Tra tutti, è prevista una retrospettiva di film, in versione restaurata, che lo hanno visto collaborare insieme a registi del calibro di Federico Fellini, Ettore Scola, Vittorio De Sica e Pietro Germi. In programma sono inoltre previsti dei documentari sulla vita e le opere di Marcello Mastroianni, scomparso il 19 dicembre 1996.

Festa del Cinema di Roma 2024 dedicata a Marcello Mastroianni
Le iniziative promosse dalla Festa del Cinema di Roma 2024 per celebrare Marcello Mastroianni (ANSA) – VelvetMag

Tra le altre iniziative che si svolgeranno in concomitanza della Festa del Cinema di Roma 2024 si segnalano anche delle mostre ed esposizioni allestite tra l’Auditorio Parco della Musica Ennio Morricone e la Casa del Cinema. Inoltre, è previsto un incontro con Chiara Mastroianni, nata dalla relazione tra il compianto attore e Catherine Deneuve. L’attrice è, per altro, protagonista del film Marcello Mio di Christophe Honoré, in concorso al Festival di Cannes 2024. Sempre per celebrare il centenario dalla sua nascita, l’indimenticato interprete nostrano sarà anche il protagonista del poster ufficiale della diciannovesima edizione del Festival capitolino.

Nato il 28 settembre 1924, Marcello Mastroianni ha segnato in maniera indelebile la storia del cinema, sia in Italia che all’estero. Molti dei film che lo vedono protagonista sono considerati, ancora oggi, dei cult intramontabili: basti pensare  La dolce vita8 ½ di Federico Fellini, Divorzio all’italiana di Pietro Germi, Ieri, Oggi, Domani e Una giornata particolare di Ettore Scola. Insomma, un omaggio doveroso verso una delle personalità più importanti del grande schermo italiano.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio