Primo pianoRoyal Life

Re Carlo rivela l’effetto collaterale durante le cure contro il cancro

Il Sovrano ha rilasciato una dichiarazione sul percorso di cura

Da alcuni mesi re Carlo III ha comunicato al mondo intero di essere in cura contro una forma di cancro. Il Palazzo non ha condiviso altre informazioni sulla salute del Sovrano, ma alcuni fonti hanno rivelato che le cure procedono bene. Dopo settimane di apprensione, però, il Re ha fatto ritorno ai propri doveri pubblici, senza rivelare a che punto del percorso di guarigione si trovi. Tuttavia di recente ha parlato di un effetto collaterale di cui ha sofferto.

Le fonti vicine a Carlo III non hanno saputo fornire informazioni sul tipo di cancro o di trattamento del Re. La scoperta della malattia sarebbe avvenuta – secondo il comunicato di Buckingham Palace – a seguito di un intervento chirurgico alla prostata. Secondo gli esperti il ritorno a lavoro del Sovrano non significa necessariamente che sia guarito del tutto, ma solo che le cure procedono nel modo sperato. Di recente, inoltre, lo stesso Re ha parlato di alcuni problemi riscontrati durante la terapia.

Cancro di re Carlo III
Ansa

Re Carlo ha rivelato di aver perso il senso del gusto mentre si sottoponeva a un trattamento per il cancro. Il Sovrano ha svolto un impegno ufficiale in compagnia del principe William lo scorso 13 maggio. Mentre parlava con il veterano dell’esercito britannico Aaron Mapplebeck, che l’anno scorso è stato sottoposto a nove settimane di chemioterapia intensiva per un cancro ai testicoli, il Re si è lamentato di alcuni effetti collaterali. Il signor Mapplebeck, infatti, ha affermato di aver perso il senso del gusto e il re ha risposto che è successo anche a lui.

Re Carlo III affida un compito speciale al principe William

Per l’occasione re Carlo III ha svolto l’impegno congiuntamente al principe William. La coppia si è recata all’Army Aviation Center di Middle Wallop, Hampshire, dove il principe di Galles ha ottenuto il ruolo di colonnello in capo dell’aeronautica militare. Il padre e il figlio reali sono stati visti abbracciarsi ed erano tutti sorrisi per il simbolico passaggio di consegne. Re Carlo ha affermato che William è “davvero un ottimo pilota” e che è stato “molto orgoglioso di essere coinvolto” con l’Army Air Corpper tutto questo tempo“. Il Re ha raccontato di essere “venato di tristezza” quando ha consegnato ufficialmente il suo titolo di colonnello in capo dell’aeronautica militare all’erede al trono. Parlando all’interno dell’Esercito Flying Museum presso l’Esercito Aviation Center di Middle Wallop, Hampshire, Carlo III ha scherzato dicendo che il reggimento passerà in buone mani.

re Carlo III
Ansa

Rivolgendosi ai veterani e alle loro famiglie, re Carlo III ha affermato: “Che grande gioia è essere qui in questa occasione. Ma è anche venato di grande tristezza dopo 32 anni passati a conoscervi tutti e ad ammirare le vostre numerose attività e i vostri risultati“. Nel passaggio di consegne ha elogiato il lavoro svolto dal principe William. Il monarca tuttavia non ha fatto menzione del figlio più giovane, il principe Harry, che ha prestato servizio nel reggimento durante il suo secondo viaggio in Afghanistan. Questo particolare titolo cerimoniale sarebbe stato probabilmente assegnato proprio a lui se non avesse scelto di dimettersi dalla carica di membro attivo della famiglia reale nel 2020.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio