Primo pianoVelvetPETS

Compie 15 anni la Giornata Anti-Superstizione organizzata dal CICAP

Quest'anno il tema è legato alle specie animali a rischio e alla perdita di biodiversità

Ritorna, per il quindicesimo anno, la Giornata Anti-Superstizione organizzata dal CICAP, il Comitato fondato da Piero Angela che quest’anno ha stretto una partnership con WWF Italia.

Dal 2009 il CICAP organizza la Giornata Anti-Superstizione (GAS). Si tratta di un appuntamento che ritorna ogni venerdì 17 e intende comunicare con leggerezza un concetto tutt’altro che leggero, ovvero che la superstizione può procurare danni non indifferenti. Quest’anno la ricorrenza arriva il 17 maggio, è in questa occasione il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze , fondato da Piero Angela, ha voluto stringere una partnership con WWF Italia per affrontare il tema della GAS di quest’anno, ovvero il legame tra le superstizioni sugli animali e la perdita di biodiversità.

Giornata Anti-Superstizione
Civetta @Foto Crediti EnvatoElements – VelvetMag

Il tema della Giornata Anti-Superstizione

A partire dal convegno del 17 maggio, che si svolgerà al Bioparco di Roma, la Giornata Anti-Superstizioni 2024 affronterà la tematica che spinge la superstizione a danneggiare gli ecosistemi. In tal senso, si ritrovano le fake-news sui lupi o i rinoceronti cacciati per i loro corni. Il convegno sarà introdotto da Sergio Della Sala e da Luciano Di Tizio, rispettivamente presidenti di CICAP e WWF Italia. Tra i relatori presenti, il giornalista Rudi Bressa, che parlerà del traffico di specie selvatiche a partire dal suo libro Trafficanti di natura, e il professore Francesco Petretti, docente di Biologia della Conservazione e Divulgazione Scientifica di Perugia.

Tra gli interventi anche quello di Isabella Pratesi, direttrice Area Conservazione WWF Italia, e di Marco Galaverni, direttore Area Oasi ed Educazione WWF Italia. Presente al convegno, in occasione della Giornata Anti-Superstizione, anche Marco Antonelli, esperto della conservazione della fauna selvatica WWF Italia. L’importanza di guardare alla superstizione come qualcosa tutt’altro che innocua ed in grado di procurare danni ingenti agli animali che ne sono vittime sarà al centro degli eventi che si svolgeranno, fino a domenica 19 maggio, in diverse città d’Italia. Come segnala il WWF, tra gli appuntamenti quello di Chieti dove si terrà l’incontro Superstizione e malattie con Francesco Ruggirello (CICAP) e Dante Orlando (WWF), a Napoli ci sarà Dalla natura alle streghe, dedicato ai rapaci notturni e con il naturalista e ornitologo Marcello Giannotti.

Tutti gli appuntamenti in Italia

A Vanzago si terranno le visite guidate all’Oasi del WWF, dal titolo Salvati per fortuna, o forse no?. Sempre in Lombardia, a Cenate Sopra, si terrà la serata divulgativa, con Anna Maria Gibellini dello sportello pipistrelli Life NatConnect 2030, dal titolo Pipistrelli tra mito e realtà scientifica. Nelle Marche, a Jesi, una passeggiata nell’Oasi Ripa Bianca accompagnati da Cristian Gori, biologo, e Elisa Rossini, guida naturalistica ambientale, dal tema: Pipistrelli nei capelli, civette del malaugurio e altre superstizioni. A Guardiaregia (Molise), invece, si terrà una conferenza con Francesco Ruggirello dal titolo: Gli animali sono superstiziosi?. In Piemonte, al Mausoleo Bela Rosin si terrà il gioco del CICAP: La sfortuna è farli estinguere. Ancora a Bari, con Rocco Labadessa, ci sarà la conferenza dal titolo Natura e pregiudizio.

Pipistrello
Pipistrello in volo @Foto Crediti EnvatoElemets – VelvetMag

Ancora dedicata alla Giornata Anti-Superstizione la presentazione del libro, a Brindisi, di Alessandra Fersini, Le vite prima verso la terra dell’origano, il racconto di storie locali legate ad animali considerati porta sfortuna. In Sardegna, Monte Arcosu, un percorso con la guida del WWF Giovanni Paulis che presenterà E viva il gufo presso l’Oasi del Cervo e della Luna, parlando delle specie a rischio. Due, invece, gli incontri previsti a Catania, dal titolo La sfortuna è farli estinguere, con Bianca Maria Lombardo, professoressa associata di Zoologia, Adriana Castaldo e Salvo Mazzaglia del CICAP Sicilia. Infine, a Perugia un incontro con Alessandro Malfatti, membro scientifico dell’Organismo Preposto al Benessere Animale dell’Università di Camerino: Razionalità animale.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio