Hit parade: il rap ancora in cima alla classifica
Qualche new entry cerca di farsi spazio tra i veterani delle classifiche musicali
La nuova classifica settimanale conferma il trionfo del genere rap. Eppure, le nuove uscite discografiche iniziano a farsi strada tra i colossi delle classifiche, che nemmeno lo scorrere del tempo riesce a spostare dalle loro posizioni. Tra i singoli la situazione resta stabile.
Nuovi ingressi nella classifica degli album più venduti, secondo Fimi/Gfk, anche se i cambiamenti già sostanziali ci sono tra i vinili, dopo le new entry della Top10 riescono ad accaparrarsi i primi tre posti del podio. A confermarsi in cima alle vendite e agli ascolti, ancora un’altra settimana, è il rap italiano, che supera tutti.
Per un’altra settimana consecutiva in cima alla classifica degli album più venduti secondo Fimi/Gfk, al primo posto, si piazza Tony Effe con Icon. Il nuovo disco che ha inaugurato una nuova fase di uno dei nomi capisaldi del panorama trap italiano. L’album, oltre ad aver segnato nuove collaborazioni per il trapper, ha anche fatto strada all’annuncio dei prossimi live in arrivo in autunno. Resta sempre al secondo posto, invece, l’ultimo album che porta la firma di Mace, Maya. L’artista con l’ultimo progetto discografico è riuscito ad unire 28 voci del panorama musicale italiano, esplorato in tutto la sua varietà di generazioni e generi.
Ritorna al terzo posto Rose Villain con Radio Sakura. La cantante ha annunciato in questi ultimi giorni i prossimi appuntamenti che andranno in scena in estate prima del ritorno ai live ufficiale che ci sarà in autunno con il tour nei palazzetti già reso noto da tempo. Sarà l’occasione per la cantante di portare nella cornice dei live gli ultimi brani contenuti nella tracklist del nuovo progetto discografico. Il disco rappresenta la rinascita dell’artista che aveva già esplorato tutte le sue ombre con Radio Gotham.
Mark Knopfler debutta nella classifica degli album con il nuovo disco
In quarta posizione, appena un passo sotto il podio si conferma stabile Kid Yugi con I nomi del diavolo, l’ultimo progetto del rapper pugliese che ha segnato numerose collaborazioni. Al quinto posto, invece, c’è la prima new entry di quest’ultima settimana con Mark Knopfler e il nuovo album, One Deep River. Chitarrista, cantautore, compositore di colonne sonore, l’artista prosegue la sua carriera da solista. In sesta posizione, in leggera risalita, si posizione Sfera Ebbasta con X2VR, il disco del ritorno alle origini della storia e della carriera del trapper più amato d’Italia. Al settimo posto c’è, invece, Mahmood abbastanza stabile con Nei letti degli altri, dopo il successo al Festival di Sanremo con Tuta Gold.
All’ottavo posto si ferma Annalisa con E poi siamo finiti nel vortice, mentre prosegue il suo tour nelle più suggestive venue italiane con tantissimi ospiti e colpi di scena. Al nono posto c’è Rhove, con l’ultimo progetto discografico: Popolari. Debutta, invece, in decima posizione l’ultimo disco di Michele Bravi, che segna ufficialmente il suo ritorno con Tu cosa vedi quanto chiudi gli occhi.
Tra i singoli il primo posto ancora per un’altra settimana lo tengono Ultimo e Geolier con l’inedita collaborazione dal titolo L’ultima poesia. Al secondo posto risale invece il featuring tra Rose Villain e Guè Pequeno in Come un tuono. Nel frattempo, fa di nuovo capolino al terzo posto Lazza con 100 messaggi.
Il podio dei vinili più acquistati secondo Fimi/Gfk è un trionfo di nuove uscite. Al primo posto si piazza Mark Knopfler con il nuovo album, One Deep River. Seconda posizione per Michele Bravi con l’album Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi; e al terzo posto c’è Pastiche nell’inedita collaborazione tra Checco Zalone e Francesco De Gregori.