CinemaPrimo piano

Joker: Folie à Deux, Lady Gaga e Joaquin Phoenix esplosivi nel primo trailer ufficiale

La clip anticipa di alcuni mesi l'uscita dell'attesissimo sequel, incentrato sull'iconico villain targato DC Comics

Continuano a emergere nuovi dettagli su Joker: Folie à Deux, soprattutto dopo la diffusione del primo trailer ufficiale. L’attesissimo sequel dell’acclamato riadattamento di Todd Phillips del 2019 vede riconfermato Joaquin Phoenix nel ruolo del villain DC Comics. Al suo fianco, un’esplosiva Harley Quinn interpretata da Lady Gaga.

Nonostante manchino alcuni mesi alla sua uscita nelle sale cinematografiche, c’è grande hype intorno a Joker: Folie à Deux. A contribuire all’accresciuta curiosità in merito al progetto ha contribuito il rilascio del trailer ufficiale, diffuso in anteprima al CinemaCon di Las Vegas, l’evento che si svolge con cadenza annuale in questo periodo dell’anno. La prima clip dell’attesissimo sequel di Joker ci mostra nuovamente Joaquin Phoenix nei panni del villain che gli ha permesso di vincere l’Oscar come Miglior Attore Protagonista nel 2020.

Joker: Folie à Deux trailer
Cosa svela il trailer ufficiale di “Joker: Folie à Deux” – VelvetMag

Al suo fianco, un’esplosiva Lady Gaga, nei panni di Harleen Frances Quinzel, la dottoressa che prenderà in cura Arthur Fleck/ Joker, fino a farsi “contagiare” dalla sua follia, divenendo l’esplosiva Harley Quinn. Stando alle reazioni entusiaste dinanzi al primo “assaggio”, sembrerebbe che la pellicola valga la sua attesa. L’uscita nelle sale è difatti fissata per il prossimo 4 ottobre 2024. Nel frattempo, ecco cosa svela il trailer ufficiale, rivelato negli ultimi giorni.

Joker: Folie à Deux, l’esplosivo “delirio condiviso” di Lady Gaga e Joaquin Phoenix sembra conquistare tutti

Nonostante le prime voci sul fatto che il film avrebbe sondato la strada del musical non avessero incontrato il plauso generale, molti si sono ricreduti strada facendo. Già in occasione del primo test-screening, che ha avuto luogo a Los Angeles alcune settimane fa, il progetto è stato incensato, ottenendo reazioni entusiastiche.

Su X, Joe Monda aveva fatto sapere: “Il film è estremamente sanguinoso, caotico, aggressivo, surreale, ma in qualche modo fedele alla sua essenza. Gaga e Joaquin sono allo stesso livello in termini di performance. L’aspetto musicale è presentato in modo non convenzionale. Cantano, ovviamente, ma funziona in modo diverso. Molto rischioso, ma dannatamente geniale. Nel complesso, il film cerca di trovare un equilibrio per affascinare sia la critica che il pubblico in generale.”

Joker: Folie à Deux Lady Gaga e Joaquin Phoenix
Lady Gaga e Joaquin Phoenix nel trailer ufficiale di “Joker: Folie à Deux” – VelvetMag

E, in effetti, il trailer ufficiale sembra confermare a primo impatto le parole rilasciate dall’insider. Dal primo incontro tra Harleen Frances Quinzel e Arthur Fleck/ Joker in quello che sembra l’Arkham Asylum, fino alla progressiva discesa nella follia della dottoressa che incalza il suo speciale paziente, dicendogli: “Voglio vedere il vero te“, passando attraverso i suggestivi momenti musicali, sapientemente curati e coreografati secondo la più nobile tradizione hollywoodiana: tutto ci trascina in un’atmosfera in uno spettacolo cupo che sarà, ancora più del primo capitolo, a 360°.

In tal senso, la musica acquisisce un ruolo fondamentale. Un’importanza che viene rimarcata anche nel trailer, quando si sente dire: “Utilizziamo la musica per completarci. Per bilanciare le fratture dentro di noi“. Tuttavia, nonostante il cambio di registro rispetto al primo capitolo, il colore rimane il fil rouge che lega i due lungometraggi: prevalgono i toni freddi, i quali contribuiscono a conferire quella medesima atmosfera cupa, oscura e pericolosa che ha caratterizzato il fortunato adattamento del 2019.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio