Primo pianoTV

Amadeus lascia la Rai e passa al Nove? Chi potrebbe sostituirlo

A sganciare l'indiscrezione è stato Fiorello attraverso i microfoni di "Viva Rai2!"

Amadeus sarebbe tentato di lasciare la Rai per approdare sul Nove, secondo quanto svelato di recente da Fiorello. Dopo giorni di allusioni, il conduttore di “Viva Rai2” ha spiazzato i telespettatori sganciando la bomba, che si aggiunge già alle numerose indiscrezioni circolate nell’ultimo periodo.

Dopo il 74° Festival di Sanremo, il futuro di Amadeus nelle rete Rai appare sempre più nebuloso. In base alle recenti indiscrezioni, infatti, il conduttore delle ultime cinque edizioni del festival della canzone italiana avrebbe in menti di lasciare l’azienda di Viale Mazzini, per avere maggiore autonomia sulle sue scelte professionali. Secondo quanto ricostruito dal Corriere della Sera, infatti, prima di approdare sul palco del Teatro Ariston, qualcuno avrebbe cercato di affiancargli Mogol come direttore artistico, Povia come concorrente e Hoara Borselli come ospite. Situazioni che Amadeus è riuscito ad arginare, ma che, in base alle indiscrezioni, non vorrebbe più rivivere.

Amadeus addio alla Rai?
Amadeus vicino all’addio dalla Rai per approdare sul Nove? (ANSA) – VelvetMag

In virtù del successo di Sanremo e degli ottimi ascolti che continua a conseguire con Affari Tuoi, Amadeus pensava che l’azienda di Viale Mazzini gli lasciasse una maggiore autonomia. A questo si sarebbe aggiunta la richiesta, da parte dei vertici Rai, di firmare il contratto mesi prima della sua scadenza, fissata per il prossimo agosto.

Negli ultimi giorni, attraverso la trasmissione VivaRai2!, Fiorello ha ironizzato sulle continue indiscrezioni, ironizzando sul fatto che il conduttore sia ormai pronto a lasciare le reti del servizio pubblico. Ai microfoni della trasmissione di Rai 2, il conduttore ha letto anche un comunicato, ovviamente ironico, firmato anche dai vertici del passato, da Carlo Fuortes a Fabrizio Del Noce. Ma, se le voci si dovessero rivelare fondate, chi potrebbe prendere il suo posto?

Amadeus come Fazio approda sul Nove? Chi potrebbe prendere il suo posto in Rai

Seguendo l’esempio di Fabio Fazio, Amadeus potrebbe dunque lasciare l’azienda di Viale Mazzini. In tal senso, si sarebbe dunque aperta l’ipotesi Warner Bros. Discovery, che avrebbe contattato il conduttore televisivo per portarlo sul Nove, proponendogli anche di occuparsi della gestione di tutto l’intrattenimento. Se così fosse, chi potrebbe prendere il suo posto sulle reti del servizio pubblico? In effetti, pare che l’azienda di Viale Mazzini sia già corsa ai ripari, trovando delle soluzioni per far fronte a tale eventualità.

Amadeus, chi potrebbe sostituirlo?
Chi potrebbe sostituire Amadeus in Rai? (ANSA) – VelvetMag

Il primo nome pensato per prendere il posto di Amadeus è quello di Carlo Conti, secondo diverse indiscrezioni. Il conduttore fiorentino sarebbe difatti stato contattato per prendere il posto del collega che, dopo cinque Festival di Sanremo consecutivi, ha chiuso alla possibilità di tornare sul palco del Teatro Ariston. In tal senso, Carlo Conti sarebbe tra i nomi favoriti per occuparsi della 75° edizione del Festival della canzone italiana. Per lui un ritorno.

Il discorso, invece, si fa più complesso se si pensa invece alla conduzione di Affari Tuoi. Da sempre uno dei programmi più seguiti della rete ammiraglia, anche all’epoca dello scandalo dei fuorionda di Flavio Insinna la trasmissione non ne è uscita scalfita. In tal senso, i vertici Rai avrebbero deciso di scommettere su un volto già collaudato ma ancora nuovo per Rai Uno, ovvero Stefano De Martino.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio