Healthy & BeautyPrimo piano

Integratori contro le allergie di primavera: i migliori

Esistono alcuni rimedi naturali per contrastare i vari sintomi dei disturbi stagionali

Per molti la primavera è sinonimo di spensierate giornate all’aria aperta. Per tanti però questa stagione è anche quella delle allergie. Per contrastare i sintomi che si presentano con questo ‘malanno’ che coinvolge adulti e bambini esistono anche degli integratori naturali.

Le allergie stagionali possono diventare, in molti casi, invalidanti. Reazioni cutanee, difficoltà a respirare, continui starnuti, bruciore agli occhi sono solo alcuni dei sintomi che chi soffre di allergia conosce molto bene. Nonostante affidarsi a farmaci antistaminici prescritti dal medico sia sempre la soluzione giusta, esistono però degli integratori studiati per alleviare alcuni disturbi specifici. Tali integratori si possono abbinare alle terapie farmacologiche o utilizzare in maniera preventiva sempre, comunque, sotto consulto medico.

Allergie e integratori
Integratori – VelvetMag

Come si sviluppano le allergie

A far sviluppare i sintomi della allergia è il contatto tra antigene (il polline, ad esempio, principale agente esterno primaverile) e l’anticorpo. La risposta degli anticorpi può generare una vasodilatazione dei tessuti e dunque, come reazione, possono scaturire infiammazioni, edema o ipersecrezione. Di conseguenza possono presentarsi i vari sintomi tipici delle allergie. Come spiegano anche i dati raccolti dall’EFA (European Federation of Allergy and Airways Diseases Patients’ Associations), negli ultimi anni sono aumentate le persone che soffrono di allergie e con esse anche le cause. Un’allergia si può sviluppare a causa dell’inquinamento ambientale, all’esposizione precoce ad allergeni domestici, alla familiarità oppure a fattori asmatici.

Facenti parte delle terapie omeopatiche, gli integratori naturali sfruttano le proprietà benefiche che si trovano nei vari ingredienti e possono contribuire a migliorare il benessere dell’organismo e del sistema immunitario. Come confermano anche gli esperti, le allergie possono essere trattate (soprattutto in maniera preventiva) con la fitoterapia e gli elementi che procurano benefici sono diversi così come le loro azioni. In particolare, ad esempio, perilla, ribes nero, scutellaria e sambuco, in estratti secchi titolati, possono agire sull’equilibrio del sistema immunitario, procurando benessere agli occhi e alla gola, con effetti benefici sulle allergie in generale.

Integratori
Integratori naturali – VelvetMag

Quali sono gli integratori più efficaci

Nel dettaglio si può dire che la perilla frutescens è una specie erbacea orientale che viene utilizzata per il sostegno delle naturali difese dell’organismo. Mentre il ribes nero, del quale in fitoterapia si utilizzano le foglie, contiene flavonoidi che hanno proprietà antiallergiche e svolgono azioni vasoprottetive e antinfiammatorie. Anche la scutellaria supporta le difese immunitarie ed ha proprietà lenitive e decongestionanti. Infine, il sambuco ha proprietà mucolitiche e quindi si presenta come rimedio efficace contro l’eccessiva produzione di muco e catarro. Come è giusto precisare, anche gli integratori devono essere assunti sotto prescrizione medica secondo la posologia indicata per le diverse tipologie di allergie.

Inoltre, è bene precisare che gli integratori vanno assunti abbinati ad una dieta varia ed equilibrata. In generale, quindi, si può affermare che l’azione di questi prodotti deve essere combinata ad altri aspetti determinanti e la loro azione risulta efficace solo se in linea con quanto prescritto dal medico. Gli integratori, inoltre, hanno un’azione più intensa in fase preventiva, mentre nella fase più acuta, spesso, esigono di essere associati ai farmaci antistaminici. Ovviamente le dosi variano da adulti, bambini o persone affette da particolari patologie e anche se si tratta di sostanze naturali non devono mai essere assunte in autonomia.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio