Primo pianoVelvetPETS

Gatti e pulci: come riconoscere i sintomi e curare l’animale

Imparare a proteggere gli amici pelosi e prevenire eventuali malattie

Tra i parassiti che possono colpire i gatti ci sono senza dubbio anche le pulci. Ecco perché è bene sapere come riconoscere i sintomi ed, eventualmente, saper curare il pet da un attacco.

Le pulci sono parassiti molto frequenti nei gatti ed è importante sapere che il loro attacco non provoca solo prurito o dermatiti, ma è in grado di trasmettere anche malattie che, se non curate adeguatamente, possono rivelarsi molto gravi per il pet. Tuttavia, agendo in tempo si può debellare ogni problema e ristabilire la salute del micio di casa. Si parla, infatti, anche di felini domestici poiché, contrariamente a quanto si possa pensare, anche un animale che vive in appartamento può rischiare di essere infestato.

Pulci nel gatto
Gatto con prurito – VelvetMag

Come capire se il gatto ha preso le pulci

Per capire come le pulci possono entrare a contatto con un animale domestico è bene sapere che il parassita o le sue larve possono essere trasportati in casa dal pelo di un altro animale domestico o dalle scarpe di qualsiasi persona che entra nell’abitazione nella quale vive il gatto. Entrando in un ambiente riscaldato, le pulci si nascondono lontano dalla luce e quindi nelle cucce, nelle trame di tappeti e moquette, nei divani, sotto ai letti o nelle fessure di pavimenti e pareti. Per evitare che i gatti siano infestati dalle pulci, potrebbe essere sufficiente un trattamento antiparassitario, ma è necessario non sottovalutare mai alcuni tipo di potenziale pericolo.

Le pulci che attaccano i gatti sono molto piccole e veloci e questo non le rende facili da individuare. Tuttavia, un micio che viene infestato riporterà dei sintomi non difficili da percepire: primo fra tutti un prurito eccessivo. Per capire se quest’ultimo è causato dalle pulci, sarà sufficiente mettere sotto al gatto un telo bianco inumidito e pettinare il pelo con un pettine a denti stretti. Se nel tessuto iniziano a comparire puntini scuri che diventano rosso-bruni con l’acqua, allora il gatto avrà preso le pulci. A questo punto, la prima cosa da fare è somministrare all’animale un prodotto antiparassitario mirato. Esistono diverse formule come: le gocce, i collari, le compresse o gli spray per uso topico. In ogni caso è sempre consigliabile un trattamento che liberi il gatto non solo dal parassita ‘maturo’ ma anche dalle larve. Tuttavia, il parere di un veterinario sarà sempre il più adeguato al fine di scegliere il trattamento migliore.

Trattamento gatto
Trattamento anti-pulci nel gatto – VelvetMag

Malattie più comuni

Come accennato in apertura, le pulci possono essere anche la causa di malattie nei gatti, come le zecche nei cani. Tra queste, ad esempio, la dermatite allergica da pulci (DAP) che è un’allergia alla saliva delle pulci. Si può manifestare con infiammazioni, gonfiore e desquamazione, fino ad arrivare al rischio più grave di infezione batterica dovuto alla perdita potenziale di pelo. Altro problema potrebbe scaturire nei vermi intestinali molto pericolosi che il gatto, leccandosi, si causerebbe con l’ingestione delle pulci infestate da parassiti come la tenia. Altra patologia che potrebbe legarsi all’attacco delle pulci è la bartonellosi. Quest’ultima può provocare febbre, inappetenza, vomito, perdita di peso, aumento di volume dei linfonodi, disturbi agli occhi e letargia.

A questo punto è necessario sottolineare che una corretta igiene e pulizia della casa possono essere ottimi metodi preventivi contro le pulci. Aspirapolvere, spray anti-pulci per ambiente e lavare la biancheria con cicli ad alta temperatura sono pratiche perfette alleate contro i parassiti e il benessere di animali domestici.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio