Primo pianoVelvetBIO

I fiori da piantare ad aprile: i più consigliati

Ad ogni mese o stagione corrispondono le colture più adeguate

Per gli appassionati di giardinaggio, aprile è un mese perfetto. Sono diversi, infatti, le piante e i fiori che si possono piantare in questo periodo per rendere giardini e cortili ricchi di vita e colori.

Considerando di essere nel cuore della primavera, i fiori da piantare ad aprile sono davvero molti. Ciascuno di essi è ricco di fascino, colore e vitalità, ma è utile sapere che ogni specie necessita di cure precise per crescere sana e rigogliosa. Partendo dalla pianta più conosciuta di questo periodo dell’anno, non si può non iniziare dalla petunia, caratterizzata da fiori dai colori vivaci, variopinti o sfumati. La petunia si può coltivare sia in giardino che in vaso e preferisce una posizione al sole, oltre che un terreno umido e ben drenato. È bene bagnarla regolarmente ma, così come per le altre piante che osserveremo di seguito, sono sempre da evitare i ristagni che provocano marciume alle radici.

Fiori di aprile
Fiore di petunia – VelvetMag

I fiori di aprile

Molto simile nell’aspetto e nelle cure alla petunia c’è la surfinia. Questa pianta si adatta particolarmente a cesti appesi e fioriere. La crescita dei suoi fiori è molto vigorosa e essi si rigenerano continuamente fino all’autunno. Preferendo una posizione soleggiata, proprio come la petunia, la surfinia, tuttavia, può essere posizionata anche ad una leggera ombra. Tra i fiori che si possono piantare ad aprile ci sono poi anche i gerani, tra i più popolari della primavera. Facili da coltivare, i gerani prediligono terreno umido e ben drenato, ma è bene assicurarsi di non bagnare le foglie per evitare malattie fungine. Inoltre, per garantire una fioritura più rigogliosa è bene rimuovere sempre i fiori appassiti.

Tipici fiori di aprile anche la dipladenia, pianta rampicante con fiori rosa, rosso o bianco e foglie verde scuro. Si usa molto per coprire graticci o pergolati e la sua posizione preferita è al sole. Per una fioritura abbondante necessita di concime apposito così come un terriccio specifico. Altra pianta tipica di questo mese è la tagete, particolarmente apprezzata per la resistenza, versatilità e durata nella fioritura. I suoi fiori sono gialli o arancioni e hanno anche un ottimo effetto repellente contro afidi e zanzare. Per queste piante un terreno ricco di sostanze nutritive è l’ideale e, sebbene abbia bisogno di essere innaffiata con regolarità, non bisogna esagerare quando la si coltiva in vaso.

Le regine dalla primavera

Considerata sicuramente una delle regine della primavera, la pianta dai fiori che si coltivano soprattutto ad aprile è la buganville. Questa pianta si trova soprattutto al sud Italia e si presenta come una vigorosa rampicante con i fiori ad imbuto e di diversi colori (anche se il fucsia-viola è tra i più diffusi). Le foglie, sempreverdi, sono di un verde acceso e la pianta ama il sole e un terreno ben drenato. La buganville non richiede particolari cure e necessita di essere innaffiata solo quando il terreno è asciutto.

Buganville
Pianta di buganville – VelvetMag

Altra pianta bellissima è la nuova guinea, pianta perenne con fiori di diverse tonalità e foglie verde scuro. La posizione preferita da questa pianta è a mezz’ombra e predilige un terreno ricco di sostanze organiche. Per finire, tra i fiori di aprile anche quelli della begonia. Pianta dalla fioritura prolungata che si estende da aprile fino ad autunno inoltrato. Caratterizzata da fiorellini piccoli, si dipinge di rosa, giallo, rosso o bianco. Non amano particolarmente la luce diretta del sole e prediligono un terreno leggero, umido e mai inzuppato.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio