Primo pianoTV

La Talpa 2024, confermato il ritorno con una clamorosa novità: tutti i dettagli

Dopo anni di tira e molla, il reality sembrerebbe finalmente prossimo al ritorno: cosa è trapelato

La stagione televisiva 2024-2025 segnerà un grande ritorno sul piccolo schermo: quello del reality show La Talpa. Da anni, ormai, si susseguono le indiscrezioni, ma solo ora pare che Mediaset abbia trovato la quadra per riportare il programma, con diverse novità previste in arrivo.

Se n’era parlato a lungo e, per la gioia di molti telespettatori, ora sembra arrivato il momento: La Talpa starebbe ufficialmente tornando sul piccolo schermo. Negli ultimi anni si sono moltiplicate le voci su un suo eventuale ritorno ma, alla fine, si sono sempre concluse in un nulla di fatto. L’ultima edizione del reality show andata in onda risale, infatti, al 2008 in prima serata su Italia 1. Tuttavia, già durante l’evento di presentazione dei palinsesti televisivi del 2023-2024 sembrava essersi smosso qualcosa e, di recente, nuove voci si sono fatte sempre più insistenti.

La Talpa 2024
La Talpa torna nel 2024? Cosa è trapelato – VelvetMag

Sebbene dai vertici Mediaset non sia ancora giunta alcuna notizia ufficiale, a sbottonarsi sul ritorno del noto programma ci ha pensato il sito DavideMaggio.it. Il celebre portale ha confermato il debutto della nuova edizione de La Talpa addirittura entro l’autunno 2024, riportando inoltre importanti novità sulla location, la data e altri dettagli. Di seguito, dunque, ecco cosa è trapelato sulla nuova stagione della trasmissione, assente da ormai oltre 15 anni dal piccolo schermo.

La Talpa torna nel 2024? L’indiscrezione e le novità sulla prossima stagione

Andato in onda originariamente su Rai Due, nel 2004, nel corso della seconda e terza stagione La Talpa ha trovato posto nella prima serata di Italia 1. Dopo una breve parentesi costituita da Amanda Lear, la conduzione è stata affidata a Paola Perego, al timone per le due edizioni successive. Proprio il nome del celebre volto televisivo, attualmente impegnata nella co-conduzione di Citofonare Rai 2 in coppia con Simona Ventura, è stato tra i primi nomi balzati per presentare la trasmissione. Altri nomi fioccati, invece, sarebbero quello di Enrico PapiSilvia Toffanin.

In base a quanto riportato da DavideMaggio.it, pare che la realizzazione de La Talpa 2024 sarà affidata alla casa di produzione Fremantle e Marco Salvati sarà a capo del progetto. Rispetto alle precedenti edizioni, tuttavia, il format subirà diversi cambiamenti, a partire dall’assenza dello studio e la mancanza della diretta. Due caratteristiche che potrebbero giocare a sfavore per il “gran ritorno” del reality.

Chi condurrà la nuova edizione?

Sul sito DavideMaggio.it si legge infatti: “Ebbene sì, 20 anni dopo il debutto, avvenuto nel 2004 su Rai2, La Talpa subirebbe un netto restyling abbracciando in toto il genere factual. Un modo per tagliare i costi e differenziarsi dagli altri reality Mediaset che va a riprendere il format originale che non prevede diretta. […] Sulla carta l’appeal per una nuova edizione del format, portato al successo da Paola Perego, è superiore sia a quello di Grande Fratello che di Isola dei Famosi. Sarà lo stesso per una versione moderna ma low cost?“.

La Talpa 2024, Paola Perego al timone?
La conduttrice di “Citofonare Raidue”, Paola Perego, nel corso della presentazione della programmazione day-time della Rai presso viale Mazzini a Roma, 6 settembre 2023. ANSA/CLAUDIO PERI al timone de “La Talpa” 2024? – VelvetMag

Entrando maggiormente nel dettaglio, il portale web ha poi rivelato: “Il progetto vedrà la luce su Canale 5. Le puntate previste al momento sono sei, in onda, nelle intenzioni, tra ottobre e novembre 2024. Nessuna decisione sulla conduzione è stata presa finora. Ci si chiede perché l’erede di Paola Perego non sia proprio Paola Perego.” Insomma, nonostante sia ancora tutto in “forse”, una cosa sembra però ormai certa: a discapito di quanto detto negli ultimi anni, questa sembra la volta buona per il ritorno de La Talpa.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio