Primo pianoVelvetPETS

Meticci: gli incroci fra cani più famosi

Molti non sono riconosciuti come razze ufficiali ma diversi quattro zampe appartengono a questa "categoria"

Al mondo esistono diverse razze di cane definite con il termine comune di ‘meticci’. Tanti di essi non sono riconosciuti come razze ufficiali, tuttavia questo non gli impedisce di essere particolarmente diffusi.

Nella maggior parte dei casi, non si tratta di accoppiamenti naturali ma piuttosto di incroci nati dalla volontà degli esseri umani che hanno voluto creare ‘nuove’ razze accomunando caratteristiche di quattro zampe diversi. Da questa operazione, sempre più diffusa e non sempre etica, sono nati i meticci. Ovviamente, è bene chiarire che questi esemplari possono essere il frutto anche del randagismo, ovvero dell’accoppiamento di cani di razze diverse che s’incontrano per strada. Ma quando si parla di ‘allevamento selettivo‘ si sta facendo riferimento, invece, a mutazioni genetiche volute dall’uomo per dare origine a razze di cani, appunto, nuove.

Meticci
Cane di razza Frenchie Pug – VelvetMag

Meticci più diffusi e caratteristiche

Tra gli incroci più conosciuti vi è quello tra Pitbull Terrier e American Staffordshire Terrier, dal quale nascono i meticci noti come American Bully. Si tratta di cani muscolosi e forti, che presentano però un temperamento docile e affettuoso e sono particolarmente amati perché molto socievoli. Altro celebre incrocio è quello tra Bulldog Francese e Carlino, nato in Francia, si tratta del Frenchie Pug. Cane dalle famose orecchie a punta e molto predisposto alla guardia. Inoltre, per la sua intelligenza e propensione all’attività è spesso protagonista delle gare di agility dog. Tra i meticci più famosi anche il Puggle, un cane che nasce dall’unione di Beagle e Carlino ed è famoso per la sua propensione al gioco. Si tratta di cani particolarmente testardi che li rendono anche difficili da addestrare.

Nato dall’incrocio fra un Pechinese e un Barboncino è, invece, il Peekapoo. Quattro zampe di taglia piccola e particolarmente peloso, si tratta di una ‘nuova’ razza molto affettuosa e iperprotettiva nei confronti del proprietario. Tra i meticci che riempiono le pagine dei social per il loro aspetto simpatico e allegro si trova lo Shorkie Tzu. Nato dall’incrocio tra Shih Tzu e Yorkshire Terrier, è particolarmente amato e ricercato negli Stati Uniti. Socievole, tranquillo e molto intelligente è un perfetto cane da appartamento anche molto facile da addestrare.

Adatti ad attività importanti e delicate

Dall’unione di un Volpino di Pomerania e uno Yorkshire Terrier nasce, invece, lo Yoranian. Si tratta anche in questo caso di un cane affettuoso che necessita, però, di molta attività fisica. Ma vista le sua stazza contenuta, anche una passeggiata al parco potrebbe fare benissimo al caso suo. Di origine nordamericana e australiana è il Goldendoodle che nasce da un incrocio tra il Golden Retriever ed il Barbone. In questo caso si parla di cani particolarmente adatti a svolgere il delicato e importante compito di cane guida. Sono molto calmi e rassicuranti e questo, sicuramente, li agevola nel loro compito.

Peekapoo
Cane razza Peekapoo – VelvetMag

Infine, tra i meticci più famosi vi è anche il Labradoodle, un cane che nasce dall’incrocio tra Labrador e Barbone standard o nano. Si tratta di una delle razze più popolari e amate. Tra le sue qualità si annoverano la pazienza e la dedizione al lavoro e questo lo rende perfetto per attività quali guida e Pet Therapy. Tuttavia, prima di concludere, vale la pena sottolineare che non tutti gli incroci sono positivi per gli animali, poiché le mutazioni genetiche generate potrebbero apportare danni ai quattro zampe. Quindi, ogni sano allevamento deve sempre tenere conto innanzitutto del benessere dei cani.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio