Healthy & BeautyPrimo piano

C’è una correlazione tra attività fisica e salute visiva?

I benefici dello sport valgono anche per la vista

L’esercizio fisico è essenziale in generale per mantenere uno stile di vita sano; ma esiste una correlazione tra il praticare un’attività fisica e la salute visiva?

Secondo gli specialisti di Clinica Baviera sì. Con il passare degli anni, infatti, generalmente aumentano i problemi alla vista; più dell’80% degli over sessanta soffre di problemi visivi che influiscono poi sulla qualità della vita. Un dato che potrebbe variare se ci si prendesse maggiormente cura di se stessi, anche praticando attività fisica in modo regolare.

Attività fisica e salute visiva
Courtesy of Press Office

Attività fisica e salute visiva, come sono connesse tra loro?

La salute visiva dipende da diversi fattori: quelli genetici, neuronali e quelli determinati dallo stile di vita che si adotta: stanchezza, stress, inquinamento o i raggi UVA possono nuocergli; ma ci sono altri fattori che invece possono farla migliorare, come ad esempio la dieta, il riposo e l’esercizio fisico. La pratica sportiva ha molti benefici. Tra le altre cose aiuta a prevenire problemi muscolari, favorisce la regolazione ormonale, rafforza il sistema immunitario, influisce sull’avere un riposo adeguato e riduce l’affaticamento; in più, ha anche molti benefici per la salute degli occhi.

L’esercizio fisico migliora la circolazione sanguigna

L’esercizio quotidiano migliora la circolazione sanguigna in tutto il corpo, compresi gli occhi. La retina, la parte dell’occhio responsabile di catturare la luce e inviare segnali al cervello attraverso il nervo ottico, richiede una somministrazione costante di ossigeno e sostanze nutritive per funzionare correttamente. Una circolazione sanguigna adeguata assicura che questi nutrienti essenziali si leghino alla retina in quantità sufficienti per mantenerla in salute e funzionare correttamente, il che può ridurre il rischio di problemi oculari.

Il controllo della pressione arteriosa 

La pressione arteriosa alta può avere un impatto significativo sulla salute visiva e l’esercizio fisico può rappresentare un elemento importante per il suo controllo e per la prevenzione. Un’attività fisica regolare può aiutare a controllare pressione e livelli di zuccheri nel sangue, contribuendo a volte a ridurre il rischio di patologie come la retinopatia ipertensiva che provoca emorragie, edemi e altre alterazioni che possono creare problemi alla vista. Attività fisica aerobica, come camminare, correre o nuotare, può aiutare a ridurre la pressione arteriosa sistolica e diastolica.

Attività fisica e salute visiva
Courtesy of Press Office

Lo stress e l’ansia sono fattori che possono contribuire ad aggravare problemi come affaticamento visivo, difficoltà di messa a fuoco, dolore oculare e visione sfocata. Lo stress può anche ridurre la produzione di lacrime e provocare secchezza oculare, prurito, bruciore e sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio.

Il mantenimento di un peso salutare

Fare esercizio fisico aiuta a mantenere un peso salutare e a ridurre il rischio di obesità. Essere sovrappeso può considerarsi tra i fattori di rischio di sviluppare disturbi oculari tra cui il glaucoma, la degenerazione maculare, la retinopatia diabetica. Inoltre, fare esercizio fisico regolare è ancor più importante se si segue parallelamente un’alimentazione equilibrata e ricca di sostanze nutritive. Una dieta con tanti antiossidanti, acidi grassi omega-3 e vitamine, presenti in frutta, verdura e pesce, può aiutare a prevenire problemi visivi come la degenerazione maculare correlata all’età, una delle principali cause di perdita della vista negli anziani.

L’esercizio fisico può aiutare a migliorare la qualità del sonno, migliorando di conseguenza anche il benessere visivo. Un buon riposo è cruciale per gli occhi; durante il sonno sono permanentemente chiusi e a riposo e ciò permette ai muscoli oculari di rilassarsi e recuperare gli sforzi fatti durante il giorno; inoltre, gli occhi si rigenerano producendo lacrime che mantengono la superficie oculare umida e protetta da secchezza e irritazioni. La pratica fisica quotidiana riduce la quantità di tempo necessaria per addormentarsi e allo stesso tempo aiuta ad aumentare la quantità totale di sonno profondo e riparatore.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio