Primo pianoVelvetBIO

Come riciclare le bottiglie di plastica: idee creative

Contro l'inquinamento e lo spreco, promuovendo originalità e fantasia

La plastica è senza dubbio una delle principali fonti d’inquinamento. Ecco perché potrebbe risultate importante conoscere alcune soluzioni per ridurre le minacce al nostro Pianeta riciclando le bottiglie di plastica in modo creativo ed originale.

Upcycling è un termine adoperato per indicare la possibilità di dare nuova vita ad un prodotto. In questo caso le principali protagonista di questa attività, nella quale la creatività è sicuramente una componente essenziale, sono le bottiglie di plastica. Questo materiale, infatti, è ad oggi uno dei più inquinanti presenti sul Pianeta, basti pensare a tutti i contenitori fatti di plastica che fanno parte della quotidianità. A partire dalla routine di bellezza, ai porta-bevande, passando per fusti di detersivi e saponi, sono molte le bottiglie che ogni giorno si utilizzano nelle case. Ecco allora alcune idee per ridurre l’impatto ambientale e riutilizzare le bottiglie vuote riciclandole.

Bottiglie plastica
Bottiglie di plastica – VelvetMag

Nuova vita a bottiglie, flaconi e vasetti di plastica

Se riciclare è importante per l’ambiente, creare oggetti lasciandosi guidare dalla propria fantasia apporta benefici anche alla mente. A fronte di questo, alcuni consigli utili potrebbero risultare ‘vitali’. Tra le possibilità di riciclaggio di una bottiglia di plastica vi sono i vasi per i fiori. Tutto ciò che occorre fare è tagliare la bottiglia a metà, riempendo il fondo con del compost prima di inserire la pianta. Se il vaso sarà posizionato all’esterno, si potranno applicare anche dei piccoli fori per il drenaggio perforando il fondo. La parte superiore della bottiglia può essere utilizzata, invece, per creare una piccola serra, molto utile per la germinazione dei semi.

Altra interessante per riciclare le bottiglie di plastica è quella che consente di creare dei dispenser per il sapone. Acquistando sapone sfuso, anziché nei flaconi, si riduce il consumo di plastica. Conservando le vecchie bottiglie, ancora in ottime condizioni, si possono riutilizzare come nuovi dispenser sia per il bagno che per la cucina. Una bottiglia fantasiosa di bagnoschiuma, potrà rendere più chic il lavello trasformandosi in contenitore da detersivo per piatti. Oltre alle bottiglie, poi, anche altri contenitori in plastica possono trovare nuova vita. Per esempio i barattoli esausti di creme viso o corpo si possono trasformare in pratici portaoggetti. Ottimi per riporre elastici per capelli, forcine, dischetti di cotone (preferibilmente quelli riutilizzabili di stoffa), o anche gioielli.

Flaconi
Flaconi di plastica – VelvetMag

Ovviamente i vasetti e i flaconi vuoti possono essere utilizzati anche per conservare i prodotti di bellezza home-made, come scrub, maschere o altri cosmetici super naturali e super efficaci. In ogni caso, per prepararli al nuovo uso basterà lasciarli in ammollo con acqua calda e sapone, strofinarli e poi lasciarli asciugare. Ed infine, altra ottima idea per riciclare bottiglie di plastica, flaconi e contenitori è quella di riutilizzarli come contenitori da viaggio. Ovvero, basta riempire i flaconi di shampoo o prodotti ibridi per capelli e corpo con nuovo prodotto di consistenza simile, servirà solo pulirli bene prima del riuso. Insomma, le idee sono tante, ma ovviamente a queste se ne possono aggiungere molte altre che nascono dalla creatività e dalla fantasia. Il presupposto di base resta sempre uno: ridurre l’inquinamento.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio