LibriPrimo piano

Il fabbricante di lacrime diventa un film e torna in libreria

In vista del film, Magazzini Salani pubblica un'edizione limitata del romanzo d'esordio di Erin Doom

Prima del film di Netflix, Il fabbricante di lacrime è nato come romanzo, il primo di Erin Doom che racconta del delicato rapporto di Nica e Rigel, due orfani adottati dalla stessa famiglia. Per la distribuzione del film, la casa editrice ha riportato il romanzo in libreria con un’edizione limitata.

Il fabbricante di lacrime è in arrivo su Netflix, ma il suo successo è sbocciato attraverso un romanzo firmato da Erin Doom, una penna particolarmente amata dai lettori italiani la cui vera identità è stata svelata non molto tempo fa nello studio di Che Tempo Che Fa. La travagliata storia d’amore di Nica e Rigel ha ricevuto un adattamento cinematografico live action distribuito in streaming sulla piattaforma di Netflix a partire dal 4 aprile e, per l’occasione, Magazzini Salani ha pensato di festeggiare questo ambito traguardo con un’edizione speciale.

Il fabbricante di lacrime edizione speciale
Il fabbricante di lacrime. Crediti: Magazzini Salani – VelvetMag

I lettori affezionati potrebbero fortemente apprezzare il tentativo della casa editrice di rendere omaggio al film con un’edizione dotata di una doppia cover, distribuita in libreria a partire dal 19 marzo 2024. Si tratta di un’edizione limitata con double cover del romanzo d’esordio di Erin Doom. Il fabbricante di lacrime è il romanzo più venduto del 2002 con oltre 650mila copie. E quel successo ha ispirato anche Netflix a realizzare un adattamento cinematografico diretto da Alessandro Genovesi.

Il fabbricante di lacrime torna in libreria con un’edizione limitata dedicata al film

Il fabbricante di lacrime è personaggio leggendario, ma che Nica ha sempre creduto fosse Rigel. Entrambi cresciuti tra le mura del Grave, un orfanotrofio grigio e spento che tarpa le ali delle sue creature, trovano una seconda occasione insieme quando un giorno Anna decide di adottare entrambi. La convivenza non sarà semplice. Nica non riesce a giustificare i sentimenti contrastanti che prova in presenza di Rigel, ma desidera una famiglia e farebbe di tutto pur di non perdere quell’occasione. Così cerca di camminare su un binario parallelo rispetto a Rigel, un orfano irrequieto, misterioso, che non sembra provare interesse per niente e nessuno e costantemente scontroso anche nei confronti di Nica.

Il fabbricante di lacrime edizione speciale
Il fabbricante di lacrime. Crediti: Magazzini Salani – VelvetMag

L’ultima persona al mondo che vorrebbe come fratello adottivo. L’ultima persona con cui vorrebbe condividere quel sogno. E l’ultima di cui vorrebbe innamorarsi. Rigel è misterioso quanto ammaliante, è scaltro e dotato di una bellezza fuori dal comune. Il suo aspetto, così angelico, cela però un’indole dura, oscura. L’opposto di Nica, un’anima gentile che si preoccupa di tutte quelle creature che gli altri reputano insignificanti, sacrificabili. Il suo non è un passato semplice, continua a tormentarla di notte, attraverso incubi che diventano sempre più reali, sconfinano nella realtà e minacciano il suo desiderio. Nica desidera una famiglia, ma anche Rigel. Riuscirà la loro convivenza ad andare in porto?

Il fabbricante di lacrime edizione speciale
Crediti: Netflix – VelvetMag

Dopo il suo romanzo d’esordio, Erin Doom ha coltivato la parterniship con Magazzini Salani pubblicando altri due romanzi: Nel modo in cui cade la neve e Stigma. Questi non hanno un legame con Il fabbricante di lacrime, per cui fruibili singolarmente. In merito all’edizione limitata distribuita in occasione dell’omonimo romanzo, Il fabbricante di lacrime include quindi una doppia copertina. Una rappresenta la classica associata al romanzo, mentre l’altra riprende il poster del film con i due attori protagonisti. Ad interpretare Nica è Caterina Ferioli, mentre Rigel è Simone Baldasseroni, in arte Biondo.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio