Healthy & BeautyPrimo piano

Punti neri in profondità: come rimuoverli correttamente

Cosa provoca i punti neri e come rimuoverli?

Come sbarazzarsi dei punti neri in profondità? La skincare da seguire e gli strumenti di bellezza da utilizzare nel fai-da-te sono la risposta. 

Punti neri: possono diventare una vera e propria ossessione per gli skincare addicted, ma come rimuovere quelli insidiosi, in profondità? Oltre ad una corretta cura della pelle e quindi un’adeguata pulizia costante, è necessario utilizzare anche degli strumenti di bellezza adatti alla missione. Non sempre, infatti, è possibile eliminare il nemico scalfendo appena la superficie. Molti punti neri si annidano in profondità e rendono il compito ancora più arduo perché, se non rimossi correttamente e totalmente, possono in ogni caso evolversi in fastidiosi brufoletti.

punti neri in profondità
Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Il più delle volte si tende a rimuovere i punti neri con l’utilizzo delle dita e con prodotti per la pelle che potrebbero risultare fin troppo aggressivi. Fretta e aggressività potrebbero essere controproducenti: finirete soltanto per irritare la pelle e provocare infezioni. A questo punto sorge spontaneo chiedersi: allora qual è la tecnica giusta? Come possiamo rimuovere i punti neri senza causare ulteriori danni alla pelle?

Come rimuovere i punti neri in profondità: skincare e tool di bellezza da usare

Partiamo da un presupposto fondamentale: i punti neri sono estremamente comuni, per cui non bisogna intenderli come un’imperfezione impossibile da eliminare. Chi dispone di una pelle grassa sarà sicuramente maggiormente predisposto ad accumularli, ma sono diversi i motivi che stimolano la comparsa di punti neri: anche una skincare errata (perché magari non risciacquata correttamente) può provocare la comparsa di punti neri. Ma come possiamo eliminarli? Prima di tutto è importante stabilire una skincare pensata appositamente per la propria pelle (quindi se secca, grassa, mista). È preferibile scegliere prodotti delicati per rimuovere eventuali impurità, come sebo in eccesso e residui di make-up che, a contatto con la pelle, possono essere causa di irritazioni. Non optate per prodotti aggressivi nella speranza di sbarazzarvi subito dei punti neri, perché non è così che funziona. La scelta deve ricadere su prodotti delicati, pensati per ripristinare la barriera cutanea.

punti neri in profondità
Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Anche l’esfoliazione è uno step importante da effettuare regolarmente almeno una o due volte a settimana, così da rimuovere cellule morte e liberare i pori ostruiti. Anche questo, infatti, scatena punti neri ed irritazione della pelle. Una soluzione ideale per aprire i pori e facilitare così l’estrazione del punto nero è il vapore a contatto con il viso. In questo caso torna utile un vaporizzatore facciale oppure optare per un bagno di vapore anche fai-da-te. Le maschere per il viso rappresentano un altro tool di bellezza che aiuta nella lotta contro i punti neri, così da eliminare le impurità.

Esistono diversi strumenti per sbarazzarsi dei punti neri in profondità, che emulano quelli utilizzati dagli esperti: il più gettonato è sicuramente la spatola ad ultrasuoni, che riesce a rimuovere cellule morte ed eccesso di sebo anche in profondità. In ogni caso, in fase di acquisto, informatevi al meglio sulla modalità di utilizzo. Sul mercato sono disponibili i più comuni estrattori di punti neri, così come i cerotti per eliminarli in alcune aree del viso come il naso.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio