Healthy & BeautyPrimo piano

Capelli sani e forti, ma come? 5 consigli per farli crescere correttamente

Stanchi di una chioma sofferente? Tutto parte da una sana hair routine: ecco come organizzarla

Come prendersi cura dei propri capelli rendendoli sani, forti e lucenti? Ecco cinque consigli per stabilire una hair routine che aiuti a far crescere i capelli in modo corretto. 

Capelli sani, forti e lucenti: non è un risultato impossibile da raggiungere, ma bisogna seguire degli step affinché la chioma rispecchi i nostri bisogni e sia soprattutto in salute. Un capello danneggiato trova il modo di comunicare il proprio malessere attraverso delle manifestazioni che potrebbero risultare scomode e poco gradite. Ma, prima ancora di trattarsi di un guizzo estetico, ciò che conta è la salute del capello.

capelli sani come consigli
Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Affinché quindi ci si prenda cura correttamente dei propri capelli, è importante soddisfare alcune delle sue necessità. La prima è istituire una hair routine, sempre più cara anche ai beauty addicted di TikTok che l’hanno reso un passaggio imprescindibile per la cura della persona. A dimostrare una marcata attenzione nei confronti del settore sono anche i diversi brand lanciati nell’ultimo periodo. Un esempio? Beyoncé, che ha lavorato anni per realizzare una linea per la cura del capello che fosse soddisfacente e soprattutto sana. O ancora il nuovo esperimento di Zara, che si unisce alle numerose catene che hanno voluto concentrarsi sulla cura della persona. A questo punto la domanda è: come faccio a curare i miei capelli rendendoli più sani e forti? Seguite questi cinque consigli.

Cinque consigli per capelli sani e forti: non rinunciare alla hair routine

Primo: Troppo shampoo fa male. Non è una frase fatta, ma bisogna comprenderne il significato. Lavare frequentemente i capelli significa sottoporli a costante stress, soprattutto se si utilizzano prodotti particolarmente aggressivi. Affinché la chioma appaia più luminosa e quindi meno unta non è necessario lavare di continuo i capelli, ma scegliere i prodotti giusti ed effettuare un lavaggio ponderato. L’ideale è due volte alla settimana, così da non eliminare gli oli naturali che invece aiutano ad idratare e nutrire il cuoio capelluto. A tale proposito: non trascuratelo. Spesso il suo disagio può manifestarsi attraverso alcuni effetti collaterali, il più comune è la forfora. Ciò significa che il cuoio capelluto è sotto stress e ha bisogno di aiuto. Utile è uno scrub, da eseguire una volta alla settimana, così da liberare i pori ostruiti da eventuale sporcizia e cellule morte.

capelli sani come consigli
Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Secondo consiglio. Tool di bellezza: ogni quanto? Anche esporsi a continue e prolungate fonti di calore non aiuta di certo la salute del capello. Phon, piastre, arricciacapelli: tutti gli strumenti che utilizziamo per la hair care a base di calore a lungo andare danneggiano la chioma, causando secchezza e quelle fastidiose doppie punte. Il nostro consiglio è di bilanciarne l’utilizzo laddove necessario e soprattutto utilizzare termoprotettori. In più, soprattutto in caso di piastre, non è necessario utilizzare temperature estreme per raggiungere il risultato. Passiamo al terzo consiglio: Taglia i capelli più spesso, colora di meno.

capelli sani come consigli
Crediti: Elements Envato – VelvetMag

D’accordo apprezzare una chioma particolarmente lunga, ma ogni tanto va spuntata proprio per una questione di equilibrio. Ciò che va eliminato sono le doppie punte, che provocano capelli secchi e pronti alla rottura. Anche utilizzare meno le tinture stimola la cresciuta del capello sano. Quarto consiglio: non dimenticare la spazzola, perché potrebbe rappresentare una preziosa alleata nella cura del capello. Un’abitudine positiva è quella di spazzolarsi i capelli prima di andare a dormire oppure prima dello shampoo, così da districarli al meglio. Infine il quinto consiglio punta ad un’alimentazione equilibrata e il supporto di vitamine e minerali come ferro, zinco, vitamina A e E.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio