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L’evoluzione delle Fashion Week: un viaggio attraverso la Storia della Moda

Il magico mondo del fashion system come inizia e come si sviluppa

Nell’arco di un anno solare il mondo della moda brulica di eventi imperdibili con oltre quaranta Fashion Week che si susseguono in varie parti del globo. Ma come sono nate queste celebrazioni della creatività e dello stile?

Una retrospettiva storica ci porta a New York nel lontano 1943, in un momento turbolento durante la Seconda Guerra Mondiale. In un’epoca in cui il mondo era sconvolto dal conflitto, il governo americano decise di mettere in risalto la moda locale rispetto a quella europea, che era diventata difficile da importare.

Fashion Week
Milano Fashion Week 2022

La prima Fashion Week nasce a New York

Fu così che nacque la prima Fashion Week nella storia, proprio a New York, con l’intento di promuovere l’industria della moda statunitense. Questo evento culturale si rivelò una distrazione ben accolta dalla crisi mondiale, ponendo le basi per ciò che oggi conosciamo come la New York Fashion Week. Ma le radici delle sfilate di moda affondano ancor più profondamente nel tempo, risalendo all’Ottocento. Proprio in quest’epoca il pioniere dell’haute couture, Charles Frederick Worth, fece sfilare le sue creazioni su sua moglie, segnando un momento epocale nell’evoluzione della presentazione dei capi di moda. Da allora, le sfilate si trasformarono da semplici esposizioni di prototipi su manichini a spettacoli teatrali che catturavano l’immaginazione del pubblico.

Il concetto di “défilés de mode” iniziò a prendere forma a Parigi, con le “mannequin” che sfoggiavano gli abiti di alta moda in luoghi pubblici, inaugurando un nuovo capitolo nella storia della presentazione della moda. Negli anni successivi le sfilate divennero sempre più elaborate. Gli eventi moda prevedevano dei temi narrativi e spettacoli teatrali che intrattenevano il pubblico e valorizzavano le creazioni dei designer.

Negli Stati Uniti la prima sfilata di moda si tenne nel 1903 a Manhattan

L’evento segna l’inizio di una tradizione che avrebbe presto preso piede anche in altre parti del mondo. Ma fu solo durante la Seconda Guerra Mondiale che il concetto di Fashion Week prese forma definitiva. La New York Fashion Week, infatti, si impose come un evento di rilievo nel calendario della moda internazionale. In Italia, la prima sfilata di moda italiana si tenne nel 1951 a Firenze, dando vita al concetto di “Made in Italy” che avrebbe conquistato il mondo della moda. Da allora l’Italia è diventata una delle capitali mondiali della moda, con la sua fashion week che attira acquirenti e media da tutto il mondo.

Fashion Week
Fashion Week mondiali

Negli anni successivi, altre città come Parigi e Londra hanno seguito l’esempio di New York, organizzando le proprie fashion week e contribuendo a definire i ritmi del fashion system globale. Le sfilate sono diventate sempre più spettacolari, con grandi maison del lusso che hanno introdotto elementi di performance e installazioni artistiche per catturare l’attenzione del pubblico.

Le sfilate digital e il metaverso

L’avvento della pandemia da Covid-19 ha portato una svolta nel mondo delle sfilate di moda, con l’industria che si è adattata alla nuova realtà con sfilate digitali e phygital show. L’arrivo del metaverso ha aperto ulteriori possibilità, con la nascita delle prime fashion week digitali, che promettono di rivoluzionare ancora una volta il modo in cui la moda è presentata e consumata. In conclusione, le fashion week rappresentano non solo un momento cruciale per l’industria della moda, ma anche un’occasione per celebrare la creatività e l’innovazione che caratterizzano questo settore. Mentre il mondo della moda continua a evolversi, le sfilate rimangono un punto fermo nel calendario degli appassionati di moda di tutto il mondo. Questi eventi offrono uno sguardo privilegiato sulle tendenze e gli stili che definiranno il futuro della moda.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

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