Primo pianoTendenze Moda

Oblique Creations alla Milano Fashion Week: la golden nightfall in passerella

La Fall/Winter 2024-2025 del marchio conquista la scena milanese della moda

Nell’ora in cui la luce lascia spazio al misterioso ardore che riscalda l’orizzonte, si realizza quella suggestione magica tra luce e buio a cui si ispira la collezione Fall/Winter 2024/2025 di Oblique Creations. 

È nel crepuscolo che la donna del brand coglie quell’attimo fuggente intriso di profondi segreti man mano svelati dalla notte che avanza, che li avvolge con una mano morbida e sognatrice schiudendo un infinito “ricco di sovrumani silenzi e profondissima quiete”. Allo stesso modo, la collezione di Oblique Creations circonda l’anima e il corpo femminile di un’atmosfera delicata e rarefatta. I tessuti morbidi e sinuosi sono completo perfetto di una femminilità sottile, da accompagnare senza costringere. Se le texture sono varie, dal classico più elegante a una matericità più performante, rimane luminoso e brillante l’effetto finale.

Oblique Creations
Courtesy of Press Office

Oblique Creations alla Milano Moda Donna

Il merito è anche dei ricami, perfetta espressione della diffrazione di una luce calda e soffice, che spuntano sui filati in maglia elasticizzati. Allo stesso modo delle gommature in un divertissement di sfumature di lamine madreperla, piombo e oro che creano suggestivi pattern a corteccia, ad animalier. Sono questi ultimi a evocare sugli abiti e sulle maglie immagini eteree e naturali in cui risuona il dinamismo del vento a spegnere la luce al tramonto tra stampe e jacquard preziosi. La palette di colori asseconda la tensione naturale indugiando su phard e vino, ruggine e verde (lime, mela). Le cromie sconfinano sui classici nero, rosso, beige, verde military, blu, azzurro e grigio. Uno stile che definisce e completa la femminilità con la magia della natura perché “c’è un altro mondo segreto, chiuso dentro questo mondo. Lo si scopre al crepuscolo”.

Oblique Creations
Courtesy of Press Office

La storia del brand

Oblique Creations nasce nel 2006 a Bologna, all’interno di un elegante e funzionale spazio di 2000m2, divenuto headquarter della maison. Ricerca, sviluppo, progettazione, acquisto, prototipia, finanza, logistica e customer care, sono affidati a un gruppo altamente qualificato di persone che lavorano all’interno della sede. La produzione, totalmente Made in Italy, si appoggia a laboratori esterni selezionati per l’esperienza sartoriale e l’artigianalità, che lavorando in sinergia con la direzione creativa e l’ufficio stile, garantiscono la qualità impeccabile del prodotto.

Oblique Creations debutta con la sua prima collezione, nella Primavera/Estate 2010. La maison nasce da una filosofia estetica in grado di evolversi sovvertendo le classiche regole di mercato, e di soddisfare le richieste di una donna, sofisticata, femminile, cosmopolita. Oblique ha debuttato con la prima Collezione a Milano nel 2009 e ha cominciato a partecipare alla Parigi Fashion Week dal 2010. Il suo concetto unico di abbigliamento è stato ampiamente acclamato in tutto il mondo, fin dall’inizio.

Oblique Creations attribuisce valore alla promozione delle risorse umane e alle tecnologie innovative

Eleganza e benessere, attraverso forme libere e affascinanti, in un rapporto con il proprio corpo, sciolto e disinibito. Cresce nel tempo uno stile unico, raffinato, perfettamente in armonia con la vita di ogni giorno. Un’associazione di idee artistiche che si incontrano con la donna che ama la moda a trecentosessanta gradi. Il marchio, come un esploratore inesauribile, ha continuato ad aprire nuovi orizzonti per creare moda attraverso la ricerca, la sperimentazione e lo sviluppo, in una rivisitazione del rapporto tra corpo umano e abbigliamento. Con una risoluta determinazione, Oblique ha portato avanti il concetto di sartorialità e artigianalità 100% Made in Italy riscuotendo un notevole successo. Oggi le collezioni si possono trovare nelle boutiques di lusso e all’avanguardia di tutto il Mondo. Un lusso borghese in onore di coloro che non amano l’ostentato rumore della moda.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio