Primo pianoTV

Il Clandestino, la prima serie Rai di Edoardo Leo: anticipazioni, data, tutti i dettagli

A distanza di mesi, la fiction è tra i titoli più attesi della stagione televisiva 2023-2024

Dopo una lunga attesa, Il Clandestino con Edoardo Leo si appresta a fare il suo debutto in prima serata su Rai Uno. Annunciato nei mesi estivi, il progetto segnerà il debutto dell’attore, sceneggiatore e regista romano in una produzione seriale, targata Rai. Di seguito, tutti i dettagli trapelati.

A distanza di mesi dall’annuncio del progetto, durante l’evento di presentazione del palinsesto televisivo della stagione 2023-2024, Il Clandestino si appresta ad approdare in prima serata su Rai Uno. Lo show segnerà il debutto in ambito seriale, in una produzione targata Rai, di Edoardo Leo, nei panni di un ex ispettore capo DIGOS dell’antiterrorismo, Luca Travaglia, che ha lasciato la polizia a seguito di un attentato che è costato la vita alla sua amata.

Il Clandestino serie
Cosa aspettarsi da “Il Clandestino”, la serie con Edoardo Leo (ANSA) – VelvetMag

Il Clandestino nasce come frutto di una co-produzione Rai Fiction e Italian International Film – Gruppo Lucisano, prodotta da Fulvio e Paola Lucisano ed è scritta da Renato Sannio, Ugo Ripamonti, Michele Pellegrini. Di recente, Edoardo Leo è stato ospite della terza serata del 74° Festival di Sanremo, giovedì 8 febbraio, in occasione della quale ha rivelato anche alcuni dettagli in merito. Di seguito, dunque, ecco cosa aspettarsi dall’attesissima serie, tra i titoli indiscussi targati Rai in arrivo nella stagione primaverile.

Il Clandestino, tutto sull’attesissima serie con Edoardo Leo in arrivo su Rai Uno: trama, cast, tutti i dettagli

Il Clandestino è uno dei titoli più attesi dei prossimi mesi. Annunciata da tempo, come si è visto la serie ruota attorno Luca Travaglia (Edoardo Leo), un cinico ex ispettore capo della DIGOS che ha ormai abbandonato la sua carriera a seguito dalla traumatica scomparsa di una donna, durante un violento attentato. Per lasciarsi la dolorosa esperienza alle spalle, Travaglia cambierà città, trasferendosi a Milano. Nel capoluogo lombardo inizierà a lavorare come buttafuori nelle discoteche, sfogando tutto il suo risentimento e il suo dolore nell’alcol.

Il Clandestino serie Edoardo Leo
Tutti i dettagli su “Il Clandestino”: cast, sinossi (ANSA) – VelvetMag

A dare uno scossone decisivo nella sua vita sarà l’incontro improvviso con Palitha (Hassani Shapi). Quest’ultimo spiazzerà Travaglia con una proposta tanto sorprendente quanto inaspettata: aprire un’improbabile agenzia investigativa. Nella sfaccettata cornice multiculturale di Milano, dunque, Luca Travaglia proverà a trovare nuovamente il suo posto nel mondo, provando mano a mano ad abbattere quel muro che aveva eretto attorno a sé. Il suo scopo sarà quello di mettersi al servizio degli “ultimi”, di coloro che non possono fare appello direttamente alle forze dell’ordine, ma anche di coloro che non possono rischiare di farsi riconoscere.

Ben presto, inizierà a farsi un nome nell’ambiente, tanto da divenire noto come Il Clandestino. La serie sarà costituita da sei puntate e vedrà coinvolti nel proprio cast anche Alice Arcuri Fausto Maria Sciarappa. In base a quanto trapelato, pare che lo show farà il proprio debutto in prima serata su Rai Uno a partire dal prossimo 8 aprile. La fiction sarà inoltre disponibile, a partire dalla suddetta data, in streaming in esclusiva sulla piattaforma RaiPlay, sia in diretta che on-demand. Insomma, non resta che aspettare.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio