Primo pianoTendenze Moda

Anteprima alla Milano Fashion Week ridefinisce i confini tra il reale il digitale

Le nuove proposte Fall/Winter 2024-2025 di Izumi Ogino

Anteprima presenta una collezione che ridefinisce i confini tra il reale e il digitale, celebrando l’innovazione, la creatività e l’eleganza in un mondo sempre più complesso e non convenzionale. “Il mondo è imprevedibile e cambia ogni giorno.

“Ci stiamo allontanando dalle certezze. Questo ha ispirato il concetto di “eleganza digitale”, uno stile punk, audace, energico e allo stesso tempo intellettuale. In questa era digitale, credo ancora che la moda abbia il potere di influenzare le persone, i sentimenti, i pensieri e le azioni. Continuerò a creare la collezione per dare potere alle donne e per loro vite contemporanee” spiega Izumi Ogino, Direttore Creativo di Anteprima.

Artigianato e tecnologia si intrecciano nella nuova collezione Anteprima Fall/Winter 2024-2025 presentando due realtà distinte ma complementari. Estetiche moderne che riflettono la bellezza dell’era digitale che ha rivoluzionato il modo in cui interagiamo con il mondo circostante, offrendo nuove opportunità di espressione artistica e di riflessione sul rapporto tra design e tecnologia.

Anteprima
Courtesy of Press Office

Anteprima e il dialogo costante tra le arti

“L’incontro tra artigianato e tecnologia è qualcosa in cui credo da sempre ed è l’elemento chiave di Ateprima che si esprime da sempre nella nostra signature bag, la Wirebag. Materiale innovativo vs lavoro artigianale fatto a mano. Il contrasto tra il materiale Row Rough e il materiale scintillante Precious è sorprendente ed è qualcosa che amo di questa collezione” sottolinea Izumi Ogino. Un design che stimola tutti i sensi incoraggiando la sperimentazione. La fusione tra moderna tecnologia ed estetica combina il nervosismo dell’estetica cyberpunk degli anni 2000 con la sofisticatezza dell’alta moda.

L’onda digitale che permea la collezione si esprime in modelli distorti creati digitalmente, linee fluide e trame che stimolano i sensi attraverso tessuti stratificati, risultato della sinergia tra creatività e tecnologia.

Anteprima
Courtesy of Press Office

La grafica floreale in stile digitale e pixel suggerisce un’atmosfera surreale

Ciò diventa il fiore all’occhiello della stagione FW24, riflettendo la distorsione della tecnologia AI e suggerendo illusioni visive che sfidano la percezione tra reale e digitale. Dal 2D al 3D e viceversa: queste caratteristiche sono utilizzate per esaltare gli elementi chiave a pezzi interattivi, accattivanti e giocosi. Il glamour è deciso attraverso le finiture liquide lucide dall’aspetto bagnato come la pellicola metallica, l’effetto specchio morbido, paillettes quadrate irregolari, traslucido argento lucido e la lucentezza acrilica. Un abito con spalle scolpite e orlo stretto, caratterizzato da una struttura in maglia con nylon metallizzato lucido da un lato e viscosa compatta dall’altro.

Digital party di Anteprima

L’ensemble presenta un design in pelliccia lavorata a maglia realizzato con una miscela di scintille metalliche poliestere e nylon. Il tutto è caratterizzato da un cappotto lungo fino ai fianchi con accenti di filo metallico. Accompagnato da un miniabito con cappuccio staccabile abbinato realizzato in rete argentata. Il cappotto oversize in lana double face, che abbraccia una silhouette inclusiva di genere, accoppiato con eleganza con i pantaloni Venice in PU a gamba larga. Gli shorts sartoriali in maglia ornati con catena aggiungono un tocco di audacia e glamour alla collezione.

Il colore è protagonista e unisce la vivacità creativa dell’intelligenza artificiale con elementi più morbidi e ultraterreni. Si va dai pastelli influenzati dalla tecnologia come menta e cipria, ai toni acquatici tecnologici accesi come glicine, ametista, magenta e giallo, fino a blu nero, grigio e khaki.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio