FoodPrimo piano

Potato Puffs: bocconcini di patate dolci croccanti

Un'idea gustosa per utilizzare le patate dolci

I Potato Puffs, o bocconcini di patate, sono un piatto delizioso e versatile che piace a grandi e piccini. Questi piccoli bocconi croccanti di purè di patate sono perfetti come spuntino, contorno o piatto principale.

La loro superficie dorata e croccante cela un cuore morbido e cremoso di purè di patate condito e arricchito con formaggio e spezie. In questa ricetta, vi mostreremo come preparare questi irresistibili Potato Puffs in modo semplice e delizioso. Si tratta anche di una ricetta adatta ad essere preparata con i vostri bambini!

Ingredienti (per circa 24 Potato Puffs):

  • 600 g di patate o patate dolci
  • 100 g di formaggio Cheddar grattugiato
  • 50 g di formaggio Parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di burro
  • 2 cucchiai di latte
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/4 cucchiaino di pepe nero
  • 1/4 cucchiaino di noce moscata
  • 1 cucchiaino di prezzemolo fresco tritato
  • 2 uova
  • 100 g di pangrattato
  • 50 g di farina
  • Olio vegetale per friggere
Crocchette di patate con bacon croccante
Crocchette di patate con bacon croccante

Procedimento: la preparazione

  1. Iniziate sbucciando e tagliando le patate a pezzi di dimensioni uniformi. Mettetele in una pentola d’acqua fredda leggermente salata. Portate l’acqua ad ebollizione e cuocete le patate finché saranno tenere quando punzecchiate con una forchetta, dovrete lasciarle bollire circa 15-20 minuti. Dopodiché scolatele bene.
  2.  Schiacciate le patate cotte con uno schiacciapatate o passateli attraverso un setaccio per purè per ottenere una consistenza liscia e priva di grumi.
  3. Aggiungete poi il burro, il latte, il formaggio Cheddar grattugiato, il formaggio parmigiano grattugiato. Aggiustate di sale, di pepe nero, inserite la noce moscata e il prezzemolo tritato al purè di patate. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. Assaggiate e aggiustate i condimenti a vostro piacimento.
  4. Prendete piccole quantità di purè di patate e modellate dei bocconcini rotondi o ovali con le mani leggermente umide.
  5. Posizionate i bocconcini su un vassoio rivestito di carta forno.
  6. In una ciotola, sbattete le uova. In un’altra ciotola, mescolate il pangrattato e la farina.
  7. Dopodiché passate ciascun bocconcino di patate prima nelle uova sbattute e poi nella miscela di pangrattato e farina, assicurandovi che siano completamente rivestiti.
  8. Potete anche fare una doppia panatura per rendere i Potato Puff ancora più croccanti.

La frittura dei Puffs

  • In una padella profonda, scaldate abbondante olio vegetale a fuoco medio-alto. Una volta che l’olio sarà caldo, friggete i Potato Puffs in piccoli lotti fino a quando saranno dorati e croccanti, circa 2-3 minuti per lato.
  • Usate una schiumarola per scolare i bocconcini dall’olio e metteteli su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
  • I Potato Puffs ovviamente sono più buoni se serviti caldi, appena fritti. Possono essere accompagnati da qualsiasi salsa, noi vi consigliamo di optare o per una salsa di pomodoro, oppure agrodolce o, per i golosissimi,  al formaggio per un tocco extra di sapore. Ne mangerete uno dopo l’altro!

I Potato Puffs sono irresistibili e deliziosi. Con la loro combinazione di patate cremose e formaggio fuso all’interno, avvolto in una crosta croccante, sono un’esplosione di sapore in ogni morso. Li amano tutti e occhio alla dose giusta. Buon appetito! Per altre idee con le patate: Crocchette di patate filanti: la ricetta

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio