Primo pianoTV

Squid Game, David Fincher starebbe “segretamente” lavorando al remake

Il regista statunitense e Netflix starebbero collaborando a stretto contatto per realizzare un'altra versione del survival drama sudcoreano

Quello che sembrava solo un rumor potrebbe essere più reale del previsto: David Fincher starebbe realizzando un remake di Squid Game. Il survival drama sudcoreano dei record, capace di imporsi agli Emmy Awards, potrebbe presto avere una sua versione stelle e strisce.

Se n’era parlato lo scorso aprile 2023 e poi la notizia è caduta nel dimenticatoio, almeno fino a qualche giorno fa. In attesa di assistere alla seconda stagione del survival drama sudcoreano dei record, si è aperta nuovamente l’ipotesi del remake statunitense di Squid Game, la cui regia sarebbe stata affidata a David Fincher. Il progetto, se confermato, sarà targato Netflix e rinnoverà la collaborazione tra il regista e il colosso dello streaming video, dopo Mindhunter.

Squid Game avrà un remake americano?
David Fincher realizzerà il remake americano di “Squid Game”? (ANSA, sx) – VelvetMag

A sganciare per primo la notizia, mesi addietro, era stato il celebre scooper Jeff Sneider, che aveva rilasciato la bomba ai microfoni del podcast The Hot Mic. “Un paio di settimane fa vi parlavo del fatto che Netflix stesse sviluppando un remake americano di Squid Game, – aveva affermato all’epoca Sneider, proseguendo – e ora mi dicono che il progetto è reale, che lo stanno davvero sviluppando, e che avrebbero in mente e starebbero corteggiando David Fincher“. Sneider ha tuttavia specificato che si trattasse di rumor senza ancora nessuna conferma. Ma cosa è accaduto nel corso degli ultimi mesi? E per quale motivo la notizia è rimbalzata nuovamente sul web?

Squid Game, il remake diretto da David Fincher è realtà? Cosa starebbe accadendo

Squid Game è indubbiamente una delle serie di maggior successo degli ultimi anni. Sin dal suo debutto su Netflix, avvenuto lo scorso 17 settembre 2021, il survival drama sudcoreano ha raggiunto numeri mai registrati prima per il colosso dello streaming video, ottenendo anche alcuni tra i maggiori riconoscimenti nel settore televisivo. Dopo alcuni mesi, la piattaforma ha ufficializzato il rinnovo per una seconda stagione mentre, nel frattempo, è stato distribuito il reality show ispirato alla serie, Squid Game: The Challenge.

Parallelamente al futuro della serie-madre, si è parlato anche della realizzazione di una possibile versione statunitense, per la regia di David Fincher. Jeff Sneider aveva fatto sapere, in occasione del suo intervento ai microfoni del podcast The Hot Mic, che il regista avesse accettato di dirigere il progetto. A mesi di distanza dall’intervento del noto scooper, lo scorso ottobre Production Weekly ha pubblicato un articolo nel quale ha citato il remake americano della serie evento, indicando tuttavia il coinvolgimento di Fincher in veste di produttore, senza alcuna menzione alla regia.

I rumor sul remake americano di Squid Game
I rumor sul remake americano di “Squid Game” – VelvetMag

Ebbene, secondo alcune voci, sembrerebbe che il regista – tornato alla Mostra del Cinema di Venezia lo scorso settembre con The Killer, presentato in concorso – avrebbe continuato a lavorare “silenziosamente” al progetto, nel corso degli ultimi mesi. Insomma, che il remake americano vedrà prima o poi la luce? In attesa di ulteriori conferme, la serie, nata da un’idea di Hwang Dong-hyuk, si appresta a fare ritorno su Netflix. In base alle indiscrezioni, i nuovi episodi della seconda stagione faranno il loro debutto il prossimo settembre 2024.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio