Primo pianoVelvetPETS

Quali animali vivono nella Savana: i più famosi (ma non solo)

Per ogni essere vivente esistono uno o più habitat naturali, nei quali poter sopravvivere senza particolari difficoltà

Nella grande meraviglia della Natura, un aspetto che sicuramente merita di essere affrontato è quello relativo agli habitat naturali. In questo contesto si approfondirà il mondo degli animali della Savana, osservando le creature vi abitano. 

La vita sulla Terra si caratterizza per la vastità di biodiversità ed ecosistemi che la caratterizzano. Questo aspetto meraviglioso è dato dagli esseri viventi che popolano il Pianeta, ma anche dagli habitat nei quali ciascuno di essi vive e sopravvive. In questa sede si osserveranno gli animali che vivono nella Savana, scoprendo la varietà di specie che compongono l’affascinante ciclo della vita su questa fetta di mondo.

Animali della Savana
Esemplare di leone africana – VelvetMag

Cos’è la Savana

Nella Savana africana vivono, forse, gli animali più iconici del nostro Pianeta, ma oltre ad ospitare queste creature, questa zona del mondo dona ‘ospitalità’ a specie vegetali e a popolazioni umane. La Savana si caratterizza per essere un ecosistema misto caratterizzato da una vegetazione sparsa fatta di praterie, arbusti, alberi che non creano, tuttavia, una formazione compatta come quella che si può ritrovare nei boschi o nelle foreste. Inoltre, questa fetta di Terra è caratterizzata dalla stagionalità segnata dalle piogge che si alternano a momenti di forte siccità. Benché la Savana per antonomasia sia quella africana, tenendo conto delle caratteristiche appena descritte, si può affermane l’esistenza di altri territori definibili sempre come savane.

Parlando delle ‘altre’ savane si possono, dunque, citare le praterie e macchie tropicali e subtropicali (es. Sergenti), le savane temperate (es. steppe dell’Asia Centrale), le savane mediterranee (es. alcune zone dell’Australia), le savane e praterie allagate (es.le praterie inondante del fiume Zambesi) e per finire le savane e praterie montane. Tuttavia, sono quelle africane le più estese al mondo e coprono oltre il 50% del continente in maniera piuttosto continua, partendo dalla fascia a sud del Sahara fino all’Africa meridionale, attraversando una grossa fetta di quella orientale che costeggia le foreste pluviali dell’Africa centrale. Qui si trova una vastità di biodiversità davvero immensa con animali della Savana che appartengono a specie erbivore, carnivore e onnivore.

Animali iconici della Savana

Tra gli animali che vivono nella Savana, ‘Sua Maestà’ è il leone. Carnivoro sociale che vive principalmente tra l’Africa sub-sahariana e una piccola area dell’India. Uno dei tanti erbivori pascolatori che popolano le pianure africane è invece la zebra. La specie più comune (zebra di pianura) si trova tra l’Africa orientale e l’Africa meridionale. Altro predatore, meno sociale e più solitario rispetto al leone, è il leopardo. Questo magnifico felino è noto per adattarsi con facilità a diversi habitat, tanto da riuscire a vivere, oltre che nella Savana africana, anche nelle foreste o nei deserti (ovviamente con sottospecie, talvolta, differenti). Tra gli animali che popolano la Savana anche gli gnu. La specie striata è, infatti, uno dei più grossi ungulati presenti in questa fetta di Terra e, insieme alle zebre e altri erbivori, sono protagonisti delle più grandi migrazioni di massa del regno animale.

Gnu
Erbivori pascoltori: gnu (in primo piano), zebre (nello sfondo) – VelvetMag

Altro affascinante felino predatore è il serval. Quest’ultimo si nutre di piccole prede ed è noto per i suoi balzi spettacolari. Tra gli esemplari diffusi nella Savana anche la iene maculata. Abilissimo predatore e intelligente mammifero sociale, la iena maculata vive in società matriarcali. Tra gli animali che vivono nella Savana anche la gazzella di Thompson che, tra le creature della sua specie, è la più famosa. Vive in gruppi che possono raggiungere anche migliaia di individui durante le migrazioni e sono noti per la velocità e l’agilità. Tra le specie preferite dai predatori ci sono, pure, i dik-dik, specie di antilopi più piccole al mondo e distribuiti tra l’Africa Orientale e l’Africa Meridionale.

Facendo un ‘tuffo’ in acqua altro temibile predatore è il coccodrillo del Nilo, che vive in quasi tutti gli specchi d’acqua dolce dell’Africa sub-sahariana. Tra gli iconici animali che vivono nella Savana non si può scordare di menzionare le giraffe. Animale terrestre più alto del Pianeta arriva a sfiorare anche i sei metri. Ancora, con le sue oltre dieci tonnellate di peso l‘elefante africano di Savana (Loxodonta africana) è il più grande animale terrestre. Mammifero sociale e intelligente, vive (come le iene) in famiglie matriarcali. E per finire uno sguardo d’obbligo anche al cielo. Tra gli animali della Savana, infatti, si trova anche il serpentario. Rapace elegante che, a differenza di suoi simili, preferisce camminare piuttosto che volare.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio