Sanremo 2024, le tendenze di cui sentiremo parlare ancora
Uno dei trend predominanti in quel di Sanremo è il look total black, ma non è l'unico di questa edizione
Trend da Festival: quali hanno segnato Sanremo 2024? Dai concorrenti in gara ai conduttori che hanno affiancato Amadeus e gli ospiti accolti sul palco, scopriamo le tendenze che ricorderemo di questa edizione.
Sanremo sarà anche terminato, ma l’allure glam che ha accompagnato il Festival per circa una settimana ha solleticato alcune tendenze che ricorderemo ancora a lungo. Cinque le giornate da palcoscenico per i 30 concorrenti in gara scelti da Amadeus, che hanno presentato all’Italia brani inediti per la gara canora e condito la performance con look ben studiati e diventati oggetto d’interesse sul web.
Non stupisce, dunque, che il fascino da Festival abbia contagiato e solleticato anche la moda, chiamata spesso e volentieri in causa in occasioni del genere, soprattutto per il coinvolgimento di marchi glam. Oltre agli outfit proposti, anche i beauty look hanno suggerito e rimarcato delle tendenze che ci accompagneranno nel corso dell’anno. Scopriamo quali sono.
Sanremo 2024 detta tendenza: quali ricorderemo di questa edizione
Quante maison abbiamo ammirato attraverso i concorrenti in gara, conduttori, conduttrici ed ospiti che hanno calcato il palco di Sanremo. La 74esima edizione non ha rinunciato alle dichiarazioni di stile, inclusa quella di Angelina Mango. La vincitrice con La Noia ha scelto Etro per la sua prima avventura da Festival, la cui combinazione è risultata vincente anche dal punto di vista glam. Ma non è stata l’unica ad aver sondato il terreno fashion, da Mahmood a Dargen D’Amico fino al trend vintage proposto da Lorella Cuccarini. Co-conduttrice della quarta serata, ha rispolverato i look d’archivio rendendo la moda green e il riciclo un’arte glam. E non stupisce che questo sia uno dei trend predominanti che ci porteremo dietro nel corso del 2024 e non solo.
Tantissime star finora hanno portato un pizzico di vintage con sé agli eventi pubblici e Lorella Cuccarini ha spaziato nelle proposte di varie maison, da Dolce&Gabbana a Versace. Sul palco dell’Ariston torna anche il corsetto, scelto sia da Lorella Cuccarini nell’abito vintage nude che da Big Mama. Affidatasi all’esordiente Lorenzo Seghezzi, la cantante avellinese ha indossato più volte il corsetto rigido, sia in tinta total black abbinato a gonna di rouches che nell’abito total red della finalissima. Un altro trend predominante è il colore: questa edizione è stata all’insegna del total black. Scelto per completi, abiti, giacche e persino accessori, il nero ha segnato la palette di colori di Sanremo 2024, come dimostrato da Annalisa, Irama, Emma per menzionarne alcuni. Con Ghali, ad esempio, è stato proposto un altro trend che potrebbe riallacciarsi ad una macrocategoria.
Nel corso della terza serata, ha proposto mocassini e calzini total white. Un omaggio a Michael Jackson che in realtà ricorda il trend lanciato da Billie Eilish. Anche Angelina Mango ha abbinato le sue Mary Jane con calzini bianchi. Un altro trend acquisito nel corso della 74esima edizione del Festival riguarda il blazer nella sua purezza. Nessuna camicia, top o blusa ad accompagnarla. La pelle ben in vista ha conquistato Stash, Irama e i Santi Francesi per menzionarne alcuni. Tante le paillettes in rilievo proposte sul palco, da Geolier a Fiorello. Ed infine chiudiamo con una tendenza che sta prendendo sempre più piede: il denim è chic. L’ha dimostrato Mengoni e anche Clara al fianco di Ivana Spagna.