FoodPrimo piano

Frittelle di patate e cipolla

Il comfort food perfetto per il freddo invernale

Febbraio è il mese in cui desideriamo piatti che ci scaldino e ci riempiano il cuore, e le frittelle di patate e cipolla sono una scelta perfetta. Questo piatto è un classico comfort food che non delude mai, e nonostante ci sia la cipolla tra gli ingredienti vi assicuriamo che è una ricetta perfetta anche per l’antipasto di San Valentino!

Le frittelle sono croccanti all’esterno e morbide all’interno, ricche di sapore grazie alla cipolla e alle erbe aromatiche. Somigliano molto ai Rösti di patate e sono perfette sia per una cena in famiglia, sia come spuntino durante una serata invernale. Preparatene in grandi quantità perché spariranno rapidamente, noi vi abbiamo avvisati!

Ingredienti (per circa 4 persone):

  • 4 patate medie, sbucciate e grattugiate
  • 1 cipolla grande, tritata finemente
  • 2 uova
  • 125 g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/4 cucchiaino di pepe nero
  • 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
  • Olio per friggere (preferibilmente olio vegetale)
  • Yogurt greco o panna acida per servire (opzionale)

Procedimento e consigli per realizzare le frittelle:

  1.  Iniziate sbucciando e grattugiando le patate. Scolate l’acqua in eccesso dalle patate grattugiate utilizzando un canovaccio pulito o una garza. Questo vi aiuterà a renderle più secche e croccanti quando le friggerete.
  2.  In una ciotola grande, unite le patate grattugiate, la cipolla tritata, le uova, la farina, il lievito in polvere, il sale, il pepe nero e il prezzemolo fresco tritato. Mescolate bene il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo.
  3.  In una padella profonda, scaldate abbondante olio a fuoco medio-alto. L’olio deve essere abbastanza da coprire completamente le frittelle durante la frittura, vi consigliamo di usare una padella o pentola stretta con bordi alti.
  4. Una volta che l’olio sarà caldo, prendete un cucchiaio dell’impasto di patate e cipolla e mettetelo nell’olio caldo. Appiattite leggermente l’impasto con il dorso del cucchiaio.
  5. Friggete le frittelle in piccoli lotti, assicurandovi di non affollare troppo la padella. Cuocetele fino a quando saranno dorate e croccanti su entrambi i lati, circa 3-4 minuti per lato.
  6. Usate una schiumarola per scolare le frittelle dall’olio e mettetele su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
  7.  Le frittelle di patate e cipolla sono migliori servite calde e croccanti. Potete accompagnarle con dello yogurt greco o della panna acida per un tocco cremoso. Sono perfette da gustare da sole o come contorno per carni o pesce.
  8. Vi consigliamo di preparare una veloce salsina con yogurt greco, menta fresca tritata e poco aglio, molto simile ad una salsa tzatziki, ma senza i cetrioli.
  9.  Se desiderate aggiungere un tocco di sapore extra, potete aggiungere del formaggio grattugiato all’impasto prima della cottura. Il formaggio fuso all’interno renderà le frittelle ancora più irresistibili.

Le frittelle di patate e cipolla sono un piatto semplice ma irresistibile che riscalda il cuore in un freddo mese di febbraio. Queste deliziose frittelle rappresentano un comfort food perfetto per coccolarsi durante le giornate invernali. Preparatele per la vostra famiglia o per un’occasione speciale e godetevi il loro sapore irresistibile! Se volete provare altre ricette golose in cui potrete utilizzare le cipolle provate anche: Focaccia mediterranea rustica: snack perfetto

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio