Primo pianoVelvetBIO

Piante e fortuna: ecco le più benaugurali

Esistono veri e propri "portafortuna naturali" perfetti da regalare e regalarsi

La varietà di piante presenti in natura si lega a diversi aspetti del vivere quotidiano e, per molti, anche alla fortuna. Alcuni esemplari, infatti, sono considerati dei veri e propri portatori di buon auspicio e prosperità.

In natura esistono alcune varietà di piante che vengono associate anche alla fortuna. Si tratta di specie vegetali che per la loro storia, la loro tradizione o le loro caratteristiche sono considerate benaugurali. Per questo motivo sono, spesso, oggetto di dono in occasione dell’inaugurazione di una nuova casa o di una nuova sede di lavoro. Oltre ad essere molto belle, sembrano diffondere energie positive e sono associate a diverse componenti di prosperità quali, ad esempio, denaro o salute.

Piante e fortuna
Dracena marginata (tronchetto della felicità) – VelvetMag

Piante che portano fortuna, salute e denaro

Tra le piante che portano particolarmente fortuna vi è la pachira, una pianta tropicale che nel suo habitat naturale raggiunge anche i 18 metri di altezza. Il suo tronco intrecciato la rende particolarmente bella e gli dona un fascino esotico. Secondo alcune leggende popolari provenienti dall’Oriente, la pachira ha il potere di attrarre a sé e trattenere il denaro. Essendo una pianta tropicale ha bisogno di una temperatura che non superi i 15 gradi e di un luogo luminoso che non abbia, tuttavia, un’esposizione diretta ai raggi del sole. Altra pianta che si lega a segni ben augurali è la dracena marginata, meglio conosciuta come tronchetto della felicità. Si tratta anche in questo caso di una pianta di origine tropicale e molto facile da mantenere.

Oltre alle credenze che sostengono sia in grado di allontanare ansia e stress, la dracena marginata possiede anche dei benefici salutari. Il tronchetto della felicità, infatti, migliora la qualità dell’aria assorbendo ed eliminando dall’aria anidride carbonica e altre particelle nocive. Tra le piante che portano benessere e fortuna anche la felce. Considerata una pianta positiva, poiché la sua comparsa rappresenta il ritorno della primavera, è nota per i rituali propiziatori che l’accompagnano sin dall’antichità. Considerati portafortuna anche i semi della felce, questa specie vegetale sembra portare protezione dal male e prosperità.

Ficus
Ficus ginseng – VelvetMag

Longevità e successo

Anche il ficus ginseng è tra le piante portatrici di fortuna e richiama, in particolare, la protezione delle divinità. Secondo il culto indiano, infatti, questa pianta garantisce la benevolenza degli Dei e protezione per tutti gli abitanti della casa. Facile da curare questo bonsai è tra i più conosciuti al mondo. Altra varietà nota per i suoi benefici sulla buona sorte è l’ilex crenata. Questa pianta ha origine in Giappone e nel suo ambiente naturale può raggiungere anche i 5 metri di altezza. Si tratta di un sempreverde dalle foglie piccole ed eleganti, non richiede particolari abilità nella cura e il suo buon auspicio è legato alla longevità. Essendo una sempreverde, infatti, rappresenta resistenza e augurio di buona salute costante.

Ed infine, tra le piante benaugurali anche le orchidee. Dai fiori raffinati ed eleganti, l’orchidea simboleggia amore, eterna giovinezza e successo. Si narra che in Oriente, nell’antichità, il fiore dell’orchidea fosse utilizzato per procurare elisir d’amore e di longevità. Ma non solo, grazie alla simmetria di petali e stelo, questa pianta rappresenta anche purezza (specialmente se dal fiore bianco). Grazie alla sua capacità di riuscire a crescere in habitat differenti, rappresenta anche la resistenza e la forza, oltre che la capacità di successo. Ideale, dunque, per augurare buona fortuna in diverse occasioni, anche l’orchidea risulta un dono gradito da fare agli altri o a sé stessi.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio