Primo pianoTendenze Moda

Matilde Gioli è la nuova testimonial di Giovanni Raspini

Un’immagine all'insegna dell'essenzialità e della forza femminile

Matilde Gioli è la nuova musa di Giovanni Raspini. La talentosa e giovane interprete è divenuta famosa grazie al suo ruolo d’esordio ne Il capitale umano di Paolo Virzì, ed è attualmente una delle più affermate attrici emergenti italiane.

Le campagne pubblicitarie realizzate da Giovanni Raspini nel corso degli anni sono una preziosa testimonianza dell’evoluzione continua del linguaggio visivo e narrativo del brand. In occasione del nuovo anno lo stilista toscano del gioiello compie una scelta ben precisa, adotta un’estetica sintetica e minimalista, asciutta ed elegante. La campagna, dal titolo “Questa è la mia natura”, è una vera dichiarazione d’intenti, frutto di una riflessione sulla realtà contemporanea: ridurre al minimo per valorizzare al massimo le cose essenziali.

Matilde Gioli
Courtesy of Press Office

Matilde Gioli, il nuovo volto di Giovanni Raspini

Nel 2024 Raspini compie un ulteriore passo avanti nel proprio percorso estetico e comunicativo, affidando a Matilde Gioli il compito di interpretare la donna Giovanni Raspini, forte, sicura e libera. Matilde è stata scelta come testimonial Giovanni Raspini proprio in virtù del suo carattere indipendente e volitivo. È femminile senza essere stereotipata, forte senza risultare intransigente, consapevole delle scelte fatte nella vita e sul lavoro. Nei gioielli di Giovanni Raspini l’interprete trova una voce per la sua unicità ed un mezzo per esprimere se stessa, in un dialogo intimo fra personalità e bellezza. Insieme alla giovane attrice, protagonisti della campagna, ci sono i gioielli più iconici del brand, in assoluta continuità con la ricerca di uno stile puro ed essenziale.

Gli scatti realizzati da Alvaro Beamus Cortés

Regista e fotografo autore della campagna è lo spagnolo Alvaro Beamud Cortés, artista di livello internazionale che vive fra Parigi e Milano. Il creativo ha firmato alcune delle più belle copertine di moda degli ultimi anni, nonché importanti campagne pubblicitarie, divenute fortemente iconiche. Collabora con titoli come Vogue, Harper’s Bazaar e le maggiori testate del settore.

Matilde Gioli
Courtesy of Press Office

Sia per lo shooting fotografico che per il fashion film, Cortés si è ispirato ad un concept ben preciso a cui si riferisce il nome alla campagna, “Questa è la mia natura”, esplorando per immagini e valorizzando il carattere e l’intimità unica e sfaccettata della testimonial. Cortès per le foto ha scelto cromatismi eleganti e di grande personalità, con una luce morbida e pacata che abbraccia dolcemente il corpo e fa dialogare l’abbigliamento black and white col fondale neutro. Questo mood è stato ripreso e sviluppato anche per le riprese del fashion film, da cui verranno tratti gli spot pubblicitari. Su un’alternanza video di movimenti, dettagli, espressioni e pose, Matilde Gioli racconta se stessa e la propria natura in “voice over”, con delle dichiarazioni ad effetto. Frasi brevi e potenti che ci rivelano l’emotività profonda di una donna. Il concept di campagna diventa così anche elemento conclusivo dello spot.

Matilde Gioli, il nuovo capitolo del brand Giovanni Raspini

Nella sua continua ricerca della bellezza, Giovanni Raspini esplora una dimensione sempre più profonda, fatta di segni essenziali. È la natura che risiede in ognuno di noi, un paesaggio interiore ricco di sfumature e storie vere. Così, ciò che sembra quasi un “detour” rispetto al passato, è in realtà il punto di arrivo di un percorso concettuale complesso ed articolato, con un fil-rouge creativo che guarda pienamente al futuro. Questo approccio permette di concentrarsi sull’essenziale, ovvero la purezza del design, l’eleganza dell’artigianato e l’espressione autentica della natura attraverso i gioielli. La campagna pubblicitaria 2024 con Matilde Gioli di Giovanni Raspini interpreta un nuovo capitolo nella storia di un marchio in continua evoluzione, dove l’artigianalità non è solo un mestiere antico, ma una vera e propria forma d’arte contemporanea.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio