Tutti pazzi per lo smalto adesivo in gel: cosa sapere
Che cos'è il Nail patch, detto anche nail wraps o semplicemente smalto adesivo in gel e come si applica?
Su TikTok impazza lo smalto adesivo in gel, una scelta rapida ed efficace per chi non ha tempo e desidera una manicure a lunga durata. Si adatta ad ogni unghia ed è diventato un prodotto must have sul fronte asiatico. Ma come si usa?
Tutti i beauty addicted avranno sentito parlare dello smalto adesivo in gel, una soluzione facile e rapida per andare incontro a tutti quelli che odiano unghie sbeccate e non hanno tempo per correre dalla nail artist di fiducia. Ma come funzionano, esattamente? E il risultato rispecchia le aspettative?
Su TikTok ha preso sempre più piede l’utilizzo dello smalto adesivo in gel, una soluzione che risulta perfetta agli occhi di chi non ha tempo né pazienza per attendere l’asciugatura dello smalto. Con questa tipologia di manicure si punta ad un risultato rapido e soddisfacente, che metta da parte eventuali sbavature e ritocchi (soprattutto nel fai-da-te). Nail patch, nail wraps o semplicemente in italiano smalto adesivo: questa nuova realtà si è diffusa a macchia d’olio negli ultimi anni, complici anche i social che ne facilitano la conoscenza e l’acquisto. Ma è davvero così facile come sembra?
Smalto adesivo in gel: che cos’è e funziona davvero?
Oggi sono numerosi i marchi che hanno lanciato sul mercato la propria idea di smalto adesivo in gel. Questa soluzione, pensata per i più sbrigativi e dalle poche pretese, consente di rivestire l’unghia con un vero e proprio smalto in formato stick, comodo e pratico la cui durata è variabile e che si adatta ad ogni unghia. A prescindere dalla lunghezza, infatti, lo smalto adesivo andrà limato per rimuovere il colore in eccesso così da adattarsi ad ogni mano. Ultimo passaggio (talvolta ovviato in base alla proposta dei marchi) è il fissaggio attraverso una lampada UV. Disponibili sia in formato monocromatico che con fantasia variegata, lo smalto adesivo è una soluzione alla portata di tutti dai costi anche contenuti che permette di sbizzarrirsi nel fai-da-te.
Già pretagliate e pronte ad essere limate a seconda della forma della propria unghia, le strisce adesive possono rispondere a determinate richieste a partire dal finish, sia opaco o lucido. Ma come si applica e, soprattutto, quanto dura? Tutto dipende dalla preparazione dell’unghia. Prima di applicare lo smalto adesivo, è preferibile limare e pulire le unghie, accorciarle se necessario e poi detergerle così da favorire l’adesione della pellicola. Piccolo consiglio: prima di applicare lo smalto adesivo, concedetevi uno strato di smalto trasparente come base. In questo modo proteggerete non solo la salute dell’unghia, ma anche la durata dello smalto. Passiamo all’applicazione: aiutandovi con un bastoncino di legno, stendete la pellicola adesiva sull’unghia partendo dalla base. Se il risultato vi soddisfa, eliminate l’eccesso con la limetta. Ultimo passaggio, se previsto, è con la lampada UV.
A questo punto la manicure dovrebbe durare due o tre settimane almeno, salvo eccezioni. Per rimuoverlo è semplicissimo: niente solvente, ma un po’ di pazienza armandovi di bastoncino di legno sollevando lo strato di smalto partendo da un lato dell’unghia. Se è troppo aderente, aiutatevi con qualche goccia di solvente per unghie. Infine è bene precisare che questa tipologia di manicure si adatta a chi non ha grosse difficoltà a trattare le proprie unghie. Optare per una manicure affidata ad un esperto come un nail artist è sempre la soluzione migliore e indicata, soprattutto per chi soffre di unghie fragili e complesse e chi desidera una fantasia più complicata.
Visualizza questo post su Instagram